OTTAVIANO. Il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio nella seduta del 14 marzo 2018, con delibera n° 11 del 14/03/2018, ha deciso di dare piena attuazione, nelle more dell’approvazione da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Ma-re del Regolamento del Parco, all’articolo che fissa le modalità attuative delle sistemazioni agrarie e forestali.
La manutenzione, il ripristino e la riqualificazione delle attività agricole e forestali peculiari, unitamente alla conservazione dei segni fondamentali del paesaggio naturale, vulcanico e agrario rivestono importanza strategica per il Parco.
Non sarà più necessario richiedere il nulla osta all’Ente Parco per la pulizia dei fondi agricoli ma basterà una comunicazione sul modello che sarà predisposto dagli uffici.
Inoltre, in alcune aree del parco sarà possibile utilizzare recinzioni in pali di castagno e rete metallica e realizzare terrazzamenti agricoli seguendo le specifiche indicazioni previste, previo ottenimento del nulla osta.
“L’adozione di questo atto – dichiara il presidente Agostino Casillo – apre la strada ad una profonda semplificazione delle procedure relative alla pulizia ed alla sistemazione dei fondi agricoli”
“Era necessario attuare una forte sburocratizzazione – continua Casilllo – per rendere più facile la vita agli agricoltori e ai proprietari dei fondi che non dovranno più aspettare tempi burocratici lunghi per le attività ordinarie”
“Va avanti il progetto – conclude Casillo – per rendere il Parco un Ente sempre più aperto e vicino a chi si prende cura dell’area protetta come i produttori che creano economia soste-nibile sul nostro territorio”
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.