venerdì 20 Settembre 2024
HomePoliticaPaolo Esposito: "Il rilancio partirà dalla Macchina comunale"

Paolo Esposito: “Il rilancio partirà dalla Macchina comunale”

S.Anastasia. Non ha scelto i partiti per la sua candidatura a sindaco, Paolo Esposito e tenta la scalata a Palazzo Siano con due liste civiche: Paolo Esposito Sindaco e Sant’Anastasia al Centro. Consigliere comunale dal 1985, assessore dal 1988 al 1993, candidato alla Provincia nel 1999, vicesindaco dal 20007 al 2009. Se fosse eletto ci sarebbero tante cose da fare, ma nell’immediato punterebbe alla “Riorganizzazione della macchina amministrativa”, spiega, “per mantenere un giusto rapporto tra politici e dipendenti comunali, nel rispetto dei ruoli. I politici devono dettare le linee guida e i funzionari devono seguirle”. Questo però non è sinonimo di “repulisti”. “Da parte nostra nessuna volontà di epurazione”, aggiunge Esposito, “Intendiamo fornire uno stimolo per poter meglio operare e anche fornire migliori servizi al cittadino. Lavoreremo poi per la ripresa strutturale dell’Amav e la sua riqualificazione, sono servizi che vengono pagati con i soldi dei contribuenti e quindi deve essere offerto un buon risultato. Poi a seguire il Puc (Piano urbanistico comunale) per il quale siamo i più titolati a parlare visto che il bando di gara assegnare l’incarico al tecnico che deve elaborarlo lo abbiamo fatto partire noi (il riferimento è a quando era vicesindaco nella scorsa Amministrazione, ndr). Faremo in modo da accelerare i tempi di attuazione perché si tratta di un utile strumento per la riorganizzazione del territorio, servirà anche a rilanciare l’economia e ci permetterà di sistemare le anomalie urbanistiche che attualmente ci sono, come capita per i negozi che non hanno una precisa destinazione d’uso”. Paolo Esposito è sostenuto da due liste civiche, e il motivo di questa scelta, lui lo spiega così: “In alcuni casi i partiti sono di intralcio nella realizzazione dei progetti. Pongono delle interferenze negative, questo però non vuol dire che rinnego il mio passato, ma in questo momento abbiamo ritenuto opportuno agire così”. E sui motivi per cui gli anastasiani dovrebbero scegliere lui: “Chi mi consce sa che sono disponibile e moderato, sono pronto ad ascoltare le esigenze di tutti, serve la ricetta della disponibilità, ma anche una persona che quando è necessario è in grado di decidere. Il paese ha bisogno di un contributo che penso di poter dare, sono consapevole che è una grossa responsabilità , ma voglio potermi impegnare direttamente”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche