Sabato 1° giugno alle ore 20:00 in Basilica a Pagani, vi sarà un concerto omaggio per festeggiare gli 80 anni di Padre Paolo Saturno, grande uomo e musicista coltissimo. L’evento è stato voluto fortemente dall’associazione Musae cordis del M° Antonio Saturno, dalla Congregazione del Santissimo Redentore e dall’associazione musicale e culturale “Sant’Alfonso Maria de Liguori” di Pagani e da tutti gli artisti che si sono formati ed hanno collaborato negli anni con il Maestro.
Ad esibirsi sarà il Coro Polifonico Alfonsiano – Orchestra Alfaterna e gli artisti Mimmo Angrisano, Tommaso Castello, Marta Pignataro, Adele Stazione, Annapaola Troiano e Marcello Ferrara, Irene Tortora e dulcis in fundo, Raffaele ed Ellen Sepe.
Come redentorista, oltre che nel sacerdozio, il M° Saturno ha servito il proprio Istituto con la musica. Da decenni, infatti, si prodiga, attraverso concerti, animazioni liturgiche ed incisione discografiche, alla diffusione non solo del repertorio musicale di Sant’Alfonso, ma anche della tradizione alfonsiano -redentorista (Cantata del Natale, della Passione, della Madonna, dell’Eucaristia, di Sant’Alfonso, di San Gerardo, del Servo di Dio p. Giuseppe Leone, di Santa Giovanna Antida Thouret, del Beato Tommaso M. Fusco, di Santa Filomena, della Serva di Dio Suor Maria Luigia del Cuore di Gesù).
Inoltre, fino a 10 anni fa è stato docente di Storia della musica ed estetica musicale al Conservatorio statale di Musica “G. Martucci” di Salerno.
In qualità di musicologo, inoltre, padre Paolo ha offerto un prezioso contributo alla conoscenza storiografica musicale con i suoi numerosi saggi tra cui La Cantata Sacra Italiana del Settecento, la lauda monodica dopo quella di Cortona.
Un augurio speciale al M° Paolo Saturno per il suo meritorio impegno.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.