lunedì 25 Novembre 2024
HomeCronacaOttaviano. Proiettili ad un dipendente comunale. Il sindaco: "Subito il comitato provinciale...

Ottaviano. Proiettili ad un dipendente comunale. Il sindaco: “Subito il comitato provinciale per la sicurezza”

OTTAVIANO. Proiettili in una busta ed un messaggio chiaro “stai attento e fatti i cazzi tuoi”. Vittima di queste minacce un dipendente comunale di Ottaviano, in servizio al locale ufficio Tecnico. L’uomo ha già denunciato l’episodio ai carabinieri che indagano, ma intanto sulla vicenda si sono espressi il sindaco ed un consigliere di maggioranza, Capasso ha anzi già scritto al prefetto Gerarda Maria Pantalone affinchè convochi una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. “A nome mio e di tutta l’amministrazione comunale esprimo totale solidarietà al dipendente del Comune di Ottaviano vittima di un grave atto intimidatorio”, ha commentato il primo cittadino Luca Capasso, “Riponiamo piena fiducia nelle forze dell’ordine e nella magistratura: siamo certi che faranno chiarezza sulla vicenda e individueranno i responsabili del gesto. Intanto, appena ho appreso la notizia, ho provveduto ad inviare al Prefetto di Napoli la richiesta di convocazione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”. Condanna delle minacce anche da parte del consigliere Felice Picariello: “Qualche giorno fa Geremia Biancardi, Sindaco di Nola, trova sotto casa una lettera che lo minaccia di morte, una morte feroce: sciolto nell’acido; oggi apprendo che un dipendente del comune di Ottaviano, nella sua auto, ha rinvenuto una busta con 2 pallottole con tanto di scritta: stai attento e fatti i cazzi tuoi. È chiaro che c’è il meschino tentativo di aggredire le istituzioni ma soprattutto di mortificare chi ogni giorno, con passione e sacrificio, invece di starsene in disparte, prova a dare il suo contributo per migliorare il territorio in cui vorrebbe far crescere i proprio figli, i propri nipoti.
Chi usa il linguaggio della violenza non è degno. Non è con le pallottole, il fuoco o l’acido che si argomenta o si arricchisce il proprio status, la propria vita. Si diventa ricchi scegliendo di essere persone libere e perbene, rinnegando il male, assaporando l’onestà e schierandosi dalla parte giusta”.

Mi dispiace per Geremia, per Enrico, per le loro famiglie ma mi rattristo anche per la mia città, ancora costretta a sopportare queste barbarie.

Che dire: schiena dritta e niente paura, perché chi ha paura muore ogni giorno.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche