OTTAVIANO. Trionfo per gli alunni dell’Istituto Mimmo Beneventano per il progetto “Scuola Viva Movie”. Tematica centrale del corto il cyberbullismo.
Successo per gli alunni dell’Istituto comprensivo Mimmo Beneventano, che hanno ottenuto un importantissimo riconoscimento all’ interno del progetto “Scuola Viva Movie” nel modulo “Raccontiamoci video sull’adolescenza”, organizzato dall’assessorato all’istruzione della Regione Campania. Un percorso di 40 ore dove circa 20 alunni, hanno raccontato davanti ad una telecamera le loro esperienze, il loro vissuto, le loro problematiche negli “scenari” del loro quotidiano: scuola e casa. La regia di questo corto di sei minuti poi riadattati a tre per il concorso, è stata affidata al giovane Daniele Ciniglio esperto della comunicazione, la giovane regista Marialuisa Casciello e la collaborazione della psicoterapeuta Fabiana Riccardi. La presenza di Riccardi è stata resa necessaria per poter far esprimere ai ragazzi le loro problematiche. Dai vari racconti esposti dagli alunni è nata una storia incentrata sul cyberbullismo, “comune denominatore” di problematiche che affliggono l’adolescenza moderna. Il titolo è “Tu che ne sai” e lo specchio di questa tematica è proprio lo smartphone, compagno inseparabile dei giovani ma che può diventare un nemico potente proprio perché è il “padre generatore” del cyberbullismo. Ma non solo, oggi gli adolescenti si esprimono non più in parole dette ad un genitore, ma riescono a raccontare le loro emozioni, paure, sensazioni solo su un display attraverso le chat, i social. Purtroppo il contatto umano, nell’epoca moderna, è diventato impossibile da attuare con le tecnologie che ci circondano. Il tutto è avvenuto a costo zero e il materiale di allestimento del set è stato fornito grazie alla disponibilità di tanti. Anche la preside del comprensivo Anna Fornaro, ha interpretato una parte all’interno del lavoro. Soddisfatta e visibilmente emozionata spiega: ” Il messaggio contenuto all’interno del breve corto, originariamente pensato come una lezione per essere divulgato agli altri studenti, invece, ha avuto una sua naturale continuazione ed è stato fonte di dibattito e di commento all’interno delle classi, quindi ha svolto anche la funzione di motore nell’attivare alcune riflessioni. I miei ringraziamenti vanno all’assessore regionale Lucia Fortini che è venuta a scuola quando abbiamo aperto i moduli, le docenti che hanno supportato i ragazzi e a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto”. Soddisfatta per l’ottimo risultato, che ha ottenuto una scuola del territorio, l’assessore alla pubblica istruzione del Comune Virginia Nappo dichiara:”Le nostre scuole e i nostri alunni ci hanno abituato ai successi, ma ogni volta è sempre una gioia nuova. Oggi ci complimentiamo con l’istituto comprensivo Mimmo Beneventano, che si è aggiudicato il primo premio del concorso Scuola Viva Movie con un cortometraggio sul bullismo, realizzato con la regia di Daniele Ciniglio, scritto con Marialuisa Casciello, la collaborazione di Fabiana Riccardi e la fotografia di Umberto De Rosa”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.