OTTAVIANO. Elette nella seduta di consiglio comunale di ieri sera le commissioni consiliari, votate all’unanimità in sintonia maggioranza e opposizione. Ecco di seguito i componenti che una volta convocati nella prima riunione eleggeranno i presidenti.
Commissione Affari istituzionali, tecnici ed economici Suap, Attività produttive:
Ferdinando Federico, Lorenzo Pisanti, Vincenzo Caldarelli, Francesco Ciniglio e Felice Picariello
Commissione Politiche giovanili associazionismo: Angelo Alterio Domenico Di Gianni, Francesco Ciniglio
commissione Servizi Sanitari e sociali: Maddalena Massa Lorenzo Pisanti, Felice Picariello
Commissione Pubblica Istruzione Turismo Cultura: Carmela Aliperti Lucia Tranchese,
Commissione Valorizzazione delle Frazioni: Lucia Sciesa Angelo Alterio, Michele Saviano
Commissione Sport e Spettacolo: Aniello Saviano e Lucia Tranchese, Felice Picariello
Commissione Controllo e Garanzia: Rosa D’Ambrosio, Maddalena Massa, Andrea Nocerino, Michele Saviano, Francesco Ciniglio.
Commissione Politiche di Genere: Carmela Aliperti Rosa D’Ambrosio Lucia Sciesa, Andrea Nocerino, Michele Saviano
Inizialmente sembrava che non si riuscisse a trovare un’intesa sui componenti delle commissioni, ma ha prevalso il buon senso e la collaborazione. Si è discusso anche delle linee programmatiche a prendere la parola il capogruppo dell’opposizione Andrea Nocerino. “Sulle linee programmatiche il nostro voto non è stato contrario in quanto alcune specificità all’interno delle stesse erano parte anche del nostro programma, si è dato in tal modo anche un segnale di fiducia verso questa nuova amministrazione. Una buona minoranza si distingue quando sa essere non solo critica, ma anche propositiva e collaborativa a riprova di quanto dico si veda il voto espresso all’unanimità sulla ratifica di variazione al Bilancio all’interno della quale erano disposti non solo un cospicuo fondo pari ad euro 200mila per la progettazione della messa in sicurezza delle scuole, argomento da sempre a noi caro e sul quale più volte ci siamo battuti in aula nella scorsa consiliatura, ma anche un più esiguo, e per questo non meno importante, fondo di circa 17mila euro per gli ammortizzatori sociali”.
Sul concetto si è espresso anche l’ex sindaco e ora consigliere di opposizione Michele Saviano: “Queste prime due sedute di consiglio comunale sono state prettamente di carattere tecnico più che politico per definire modalità di partenza e ruoli nelle varie attività consiliari. Nella seduta di ieri il nostro voto di astensione sulle linee programmatiche è stata un’apertura verso una politica propositiva e collaborativa qualora vengano rispettati gli indirizzi in esse elencate. Con la definizione delle commissioni consiliari speriamo che presto laddove si definiscano le presidenze si cominci a lavorare perchè ritengo che il ruolo delle commissioni sia di estrema importanza, ovviamente tenendo ben definiti i ruoli della maggioranza e dell’opposizione, faremo sentire il fiato addosso a chi governa nella nostra azione di controllo e di pungolo e risponderemo pienamente al mandato che il nostro elettorato ci ha conferito. Lo faremo nello spirito di lealtà nei riguardi di chi ci ha votato, ma sempre ai fini della crescita e dello sviluppo della nostra comunità”. Pronto a mettersi al lavoro anche Felice Picariello che così commenta sul suo profilo ufficiale di Facebook: “Abbiamo da poco terminato il consiglio comunale, un consiglio più tecnico che avvia fattivamente questo nuovo quinquennio di lavoro. Sarò membro della commissione tecnica ed affari istituzionali, di quella politiche sociali e servizi sanitari e di quella sport e spettacolo.
Lavorerò con la stessa passione e lo stesso impegno per #Ottaviano e la mia comunità”. Infine, per venire incontro alle esigenze di tutti, e rappresentare al meglio il Consiglio, la commissione più importante quella che insomma si occupa della trasparenza degli atti è passata da 3 a 5 componenti. Decisione presa sempre nella serata di ieri dopo una breve sospensione della seduta.
“Abbiamo mostrato come sempre la nostra disponibilità al dialogo”, spiega il presidente uscente Andrea Nocerino, “La commissione Garanzia e Controllo nasce per vigilare sull’esatta azione politica e amministrativa della macchina comunale ed è giusto che sia assegnata a chi non governa. Ho già guidato questa commissione e intendo portare avanti il lavoro con lo stesso spirito adottato nella passata consiliatura sempre nell’ottica di tutelare e garantire i nostri cittadini”
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.