ASSOCIAZIONE “LA VIA DELLA BELLEZZA”
CONGREGA DELLE ANIME DEL PURGATORIO
Sabato 10 febbraio – ore 18,00
Domenica 11 febbraio – ore 10 / 13,30
Sant’Anastasia – Piazza Trivio
All’opening del vernissage seguirà una performance
musicale di Domenico De Simone
Le opere di Filomena Piccolo sono caratterizzate da immediatezza di fruizione, leggerezza del tratto, originalità costruttiva. Le sue figure sembrano sospese tra nubi di colore, immagini oniriche, quasi svanenti, che la fantasia riesce facilmente a completare. Ispirate a forme note, studi del corpo, sono prevalentemente dipinte ad olio su tela, laddove i colori pastello sembrerebbero suggerire una leggerezza e vaporosità tipica di altre tecniche pittoriche. L’evanescenza degli sfondi ha fatto parlare di una sorta di ‘fantasia di sparizione’, dove i piani prospettici si dissolvono, e le gerarchie assumono le forme fantasiose del sogno. Più di recente ha prodotto opere di grande formato, usando tecniche miste in rilievo, e reticoli d’oro che donano luce e trasparenza a sfondi astratti e coloratissimi.
Filomena Piccolo è nata a Sant’Anastasia (Napoli) il 21 gennaio 1969. Dopo aver conseguito il diploma di maturità artistica si è dedicata al design ed alla pittura, esponendo principalmente in mostre collettive. Entrata nella factory di KonSequenz ha contribuito a crearne l’immagine attraverso i suoi dipinti, pubblicati sulle copertine dei dischi, nel sito e sull’omonima rivista. Nel 2008 un suo bozzetto è divenuto logo e annullo filatelico dell’evento nazionale “Di risonanze eccelse”, tenutosi a Sorrento per il Ministero dell’Università e della Ricerca. Recentemente ha esposto un suo ‘ovale’ che riproduce il volto di una Madonna presso i Centri “Terre Blu” (Caserta, 2023) e “Ethos & Nomos” (Napoli, 2024).
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.