sabato 28 Settembre 2024
HomeCronacaOperazione Antibracconaggio, 25 cardellini salvati e 2 persone denunciate a Cicciano e...

Operazione Antibracconaggio, 25 cardellini salvati e 2 persone denunciate a Cicciano e Villaricca

Cicciano. Il lavoro minuzioso e attento dei carabinieri forestali ha permesso di salvare degli uccellini costretti a gravi sofferenze e denunciato due persone. In particolare, con l’apertura della stagione venatoria, i reati a danno della fauna selvatica continuano ad essere sempre più frequenti, e con essi aumenta l’attività di monitoraggio dei carabinieri forestali.
È andata male a due uomini, un 62emme di Cicciano e un 32enne di Napoli, denunciati entrambi all’autorità giudiziaria per i reati di ricettazione e furto venatorio per la detenzione illecita di fauna particolarmente protetta.
I militari del Nucleo carabinieri forestali di Roccarainola e Pozzuoli hanno rinvenuto e sequestrato nel corso di un servizio antibracconaggio e controllo venatorio 25 cardellini.
Cardellini destinati a fare da “richiami vivi” per nuovi esemplari, ospitati in condizioni precarie, in gabbie inadeguate da rendere incompatibili con la loro natura e produttivi di gravi sofferenze.
I cardellini, con ogni probabilità catturati nei giorni precedenti e destinati al mercato nero sono stati liberati in una località del napoletano perché ritenuti in buone condizioni ed idonei a ritornare in natura.
Questi uccellini il più delle volte vengono catturati mediante impianti sofisticati allestiti durante i periodi migratori (primavera e autunno), rispetto ai congegni di alcuni anni fa, oggi questi mezzi di cattura stanno diventando sempre più sofisticati e di facile occultamento.
I richiami elettroacustici, utilizzati prevalentemente sia per la caccia a migratori come turdidi e fringillidi sono spesso realizzati con colori mimetici, muniti di telecomando a distanza e dotati di eventuali trombe di amplificazione del suono. Ultimamente questi micidiali aggeggi agevolano anche il lavoro illecito degli uccellatori con le reti, proprio per la cattura dei cardellini.
Il Gruppo carabinieri forestale di Napoli è da sempre in prima linea nella lotta al bracconaggio. Stando ai dati forniti dai militari in provincia di Napoli, purtroppo, esistono ancora zone dove la cattura illegale è ancora fiorente, ai danni di centinaia di piccoli uccellini di specie anche rarissime ed in via d’estinzione che in questo periodo arrivano dal nord Europa per svernare in Africa.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche