domenica 22 Settembre 2024
HomeComunicati stampaON. PIETRO FOGLIA (UDC), SU NUOVO REGOLAMENTO TARTUFO

ON. PIETRO FOGLIA (UDC), SU NUOVO REGOLAMENTO TARTUFO

Dopo il parere favorevole espresso dalla commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Campania, ai sensi dello statuto regionale, è diventato efficace il nuovo Regolamento riguardante la disciplina della raccolta e del commercio dei tartufi freschi e congelati destinati al consumo, che ha recepito le modifiche apportate alla Legge Regionale n. 13/2006 (art. 1 comma 1 della L.R. n. 9/2011).

“Il nuovo regolamento pone fine a talune criticità del passato e intervenendo in un settore importante per l’economia agricola regionale, offre uno strumento a favore dei coltivatori tartuficoli e una disciplina più rispondente alle esigenze del comparto”, ha detto il presidente della commissione regionale Agricoltura della Campania, Pietro Foglia (UDC).

In Campania il tartufo costituisce un’importante fonte di reddito per alcune aree interne e la sua presenza rappresenta un indicatore di qualità ambientale e di sviluppo economico. Sono circa un migliaio i tartufai accreditati, su 1500 quintali di prodotto e una produzione di 3-4 milioni di euro all’anno che crea un interessante indotto che va oltre la decina di imprese di lavorazione e trasformazione.

Le modifiche, in particolare, riguardano l’identificazione dei cani da tartufo, la quantità massima della raccolta dei tartufi giornalieri, le modifiche dei termini di commercializzazione del tartufo, il rilascio dell’autorizzazione da parte dei comuni del relativo tesserino.

Il nuovo strumento potrà contribuire a valorizzare la produzione tartuficola campana che rientra tra le produzioni di eccellenza della regione, facilitando la crescita dell’indotto che si muove intorno a un prodotto dalle straordinarie potenzialità.

Ufficio Stampa della Commissione Marzio Di Mezza

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche