martedì 26 Novembre 2024
HomePoliticaOmbre su appalti e incarichi, arriva la commissione d'inchiesta al Comune di...

Ombre su appalti e incarichi, arriva la commissione d’inchiesta al Comune di San Giuseppe Vesuviano

San Giuseppe Vesuviano. Troppe denunce, troppi sospetti hanno portato all’intervento del ministero dell’Interno e della Prefettura che dovranno chiarire se tutte le azioni svolte dall’amministrazione comunale sono regolari. Ragione per cui da questa mattina si è insediata al Comune di San Giuseppe Vesuviano la Commissione di indagine inviata dal prefetto di Napoli Marco Valentini.
Fanno parte della Commissione d’indagine: Maria Lucia Trezza, viceprefetto in servizio presso questa Prefettura; il commissario Capo Riccardo Buonomo, in servizio presso la Divisione anticrimine della Questura di Napoli; il Capitano Antonio Pugili, Comandante della I sezione accertamenti danni erariali-Gruppo Tutela Spesa Pubblica, presso il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria – Guardia di Finanza Napoli.
Ai fini degli accertamenti delegati, la Commissione potrà avvalersi anche del supporto delle Forze dell’ordine, che saranno indicati dal Questore e dai Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Napoli. L’incarico dovrà essere portato a termine entro tre mesi dall’insediamento, prorogabili una sola volta per ulteriori tre mesi.

La Commissione di indagine ha già chiesto di fornire elenchi inerenti gli appalti e gli affidamenti in genere, il relativo valore contrattuale, l’esatto oggetto della prestazione richiesta, il periodo di inizio e di termine dello stesso, le somme già corrisposte.
Gli elementi richiesti dovranno fare riferimento al periodo intercorrente dalla data di insediamento dell’amministrazione comunale in carica a tutt’oggi: tutti gli appalti pubblici (appalti servizi, forniture e lavori pubblici) affidati nel periodo su indicato ed in corso nello stesso periodo ancorché affidati precedentemente; affidamenti (forniture, servizi e lavori) mediante verbali di somma urgenza, in economia e con affidamenti diretti; eventuali proroghe e/o rinnovi di appalti subappalti e subaffidamenti; conferimenti di incarico per consulenze espletate da liberi professionisti a qualsiasi titolo (progettazione, direzione lavori, collaudi, consulenze etc.); abusi edilizi con l’indicazione anche dei provvedimenti sanzionatori e repressivi adottati. Occorre, altresì, fornire le generalità complete: del Sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali; dei dipendenti dell’ente (con indicazione dell’incarico svolto); dei soggetti assunti a tempo determinato; nucleo valutazione e di altre eventuali Commissioni e/o Organismi pubblici. Occorre, inoltre, fornire in copia, su supporto informatico (CD/DVD): registri mandati di pagamento; delibere riconoscimento dei debiti fuori bilancio; elenco pignoramenti subiti (beneficiari e motivazione del debito); eventuali atti della Corte dei Conti relativi ad azioni di responsabilità di amministratori e dipendenti comunali; elenco contenziosi in corso; documentazione relativa alle risultanze delle ultime consultazioni amministrative, distinta per sezioni; deliberazione di convalida degli eletti; eventuali protocolli d’intesa e/o altri similari stipulati dall’Ente; eventuali partecipazioni ad enti e/o organismi; indicazione delle banche dati e/o piattaforme esterne utilizzate dall’ente. Tutto dovrà essere consegnato ai tre commissari entro il 31 agosto.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche