sabato 21 Dicembre 2024
HomeCultura e SpettacoliOggi il "gioiellino" della Langella Edizioni: "La Biblioteca di Virginia Woolf"

Oggi il “gioiellino” della Langella Edizioni: “La Biblioteca di Virginia Woolf”

NAPOLI. Un piccolo gioiellino la novità editoriale della Langella Edizioni, di Pasquale titolare dell’omonima libreria di Port’Alba, l’ultima “creatura” ha visto la luce proprio oggi venerdì 15 gennaio.

La penna di Stefano Manferlotti, professore emerito di letteratura inglese presso l’Università di Napoli Federico II, accompagna il lettore nel luogo più caro a Virginia Woolf: la sua biblioteca. Che cosa leggeva la grande scrittrice? Quali autori prediligeva, quali erano le impressioni che ricavava dalle sue sconfinate letture? Ne viene fuori il ritratto, animato e ricco di suggestioni, di una delle più insigni figure della letteratura europea del Novecento. L’opera La Biblioteca di Virginia Woolf” è composta con caratteri Bodoni MT e stampata su carta Amalfi di Amatruda con cofanetto e legatura a filo artigianale in tela prodotto in 150 esemplari numerati ciascuno contenente un segnalibro in resina con all’interno carta settecentesca numerato in astuccio artigianale firmato dall’artista Salvatore Esposito.

Biografia dell’autore

Stefano Manferlotti è professore emerito di letteratura inglese presso l’Università di Napoli Federico II. Ha pubblicato numerosi volumi e saggi che investono ampi settori della letteratura inglese, dal teatro del Rinascimento al romanzo dell’Ottocento alla narrativa modernista e postmoderna. Si segnalano, fra le monografie di maggiore rilievo, Anti-utopia. Huxley Orwell Burgess (Palermo, Sellerio, 1984), Romanzo ed etnia in Gran Bretagna (Napoli, Liguori, 1995), James Joyce (Catanzaro, Rubbettino, 1997), Amleto in parodia (Roma, Bulzoni, 2005), Shakespeare (Roma, Salerno Editrice, 2010), Rosso elisabettiano. Saggi su Shakespeare (Napoli, Liguori, 2017). Ha recato in italiano opere di Dickens, Chesterton, Melville, London, Orwell. Una sua traduzione commentata della Fattoria degli animali di Orwell è di imminente uscita per la Marsilio di Venezia.

“La Biblioteca di Virginia Woolf” di Stefano Manferlotti
Napoli 2021, formato (125×160 mm), pp. 16.
Collana: Carte e Cartuscelle n. 3 euro 25,00
Per info

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche