Brusciano. La magia del Natale si è palesata nella realtà: con tanto di neve finte, zucchero a velo e uno spettacolo col mago Pakito ha dato il via agli eventi dedicati ai bimbi.
“Questa la nostra Piazza, questi i nostri bambini e le loro famiglie”, ha commentato il sindaco Giacomo Romano, “ci siamo divertiti con il mago e lo spettacolo della neve. Domani si replica con il trenino e con le opere d’arte dei nostri bambini speciali. W il Natale bruscianese. Restiamo in città, con prudenza e rispetto”.
E infatti la giornata di oggi sarà dedicata all’attuazione del progetto “Una Città Che Dipinge” organizzato dall’associazione “Una Città Che…” riservato ai ragazzi e ai bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.
Un laboratorio durante il quale i piccoli partecipanti si avvicinano al mondo della pittura e del disegno, per imparare a comunicare le proprie emozioni attraverso l’arte figurativa.
Il progetto “Una Città Che Dipinge” è stato cofinanziato dalla Regione Campania, con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito dell’avviso pubblico per il Terzo Settore.
Appuntamento, oggi 17 dicembre alle ore 17.30 a Brusciano, Piazza XI Settembre.
Per l’occasione del periodo natalizio la Piazza si potrà raggiungere con un trenino turistico.
Il trenino, in accordo e con il patrocinio morale e gratuito del Comune, rimarrà in città nelle giornate del 17, 18 e del 19 dicembre, per il Natale di Brusciano.
” Ci siamo ritrovati in tante scuole a promuovere il nostro Premio Letterario “Una Città Che Scrive”. Poesie, racconti, una sezione speciale per la dislessia. Sentivamo, però, come se mancasse sempre qualcosa. Non tutti i ragazzi che avevamo di fronte avrebbero avuto la possibilità di partecipare agevolmente al concorso di scrittura che avevamo ideato. Era questo! Non vi è dubbio che la pittura sia una forma di espressione molto compatibile con il disturbo dello spettro autistico e peraltro anche molto terapeutica. Abbiamo, per cui, immaginato che dipingere potesse essere la forma più utile per consentire agli amici autistici che incontravamo di partecipare alle nostre iniziative, nel segno della piena inclusione”, spiega Giovanni Nappi, ideatore del progetto che si svolgerà a Brusciano.
I lavori fatti dai bambini partecipanti saranno esposti nel corso dell’ evento del 17 dicembre con la presenza del sindaco di Brusciano, dell’assessore Monica Cito e dell’amministrazione comunale.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.