Somma Vesuviana. Una casa comunale occupata abusivamente da una donna di 27 anni, ma che dovrà presto tornare nella disponibilità dell’Ente. Soltanto così, infatti, il Comune potrà riassegnarla ad una famiglia che ne ha pieno diritto.
E’ la storia di un appartamento di via Firenze di Somma Vesuviana in cui ieri si sono presentati carabinieri e vigili urbani per effettuare lo sfratto. Ma hanno trovato nell’abitazione la donna, alcuni bambini, ed un’altra signora incinta. “Motivi sociali” che hanno impedito che l’ordinanza comunale fosse portata a termine, ma presto si farà un nuovo tentativo. La casa in questione nel 1995 è stata assegnata dal Comune ad un uomo che da molto tempo vive a Lambiate (Milano) e quindi la sua assegnazione è risultata decaduta. Un sopralluogo degli agenti della Polizia municipale, effettuato a febbraio, ha portato alla luce l’occupazione abusiva da parte della donna (che risulta residente in un’altra abitazione sempre di Somma Vesuviana) che ha forzato la porta d’ingresso ed ha anche cambiato la serratura. Finora ha ignorato gli avvisi a lasciare l’appartamento. Da qui lo sfratto con le forze dell’ordine. Un danno per il Comune di Somma che non riceve l’affitto e non può assegnarle l’appartamento, legalmente, a chi ne ha il diritto. “Molti cittadini ci chiedono una casa”, commenta l’assessore al Patrimonio Pubblico, Nunzio Saviano, “ Purtroppo il patrimonio comunale non è aggiornato e stiamo lavorando per avere maggiore chiarezza. Per ora posso dire che l’abitazione interessata dell’ordinanza di sgombero, una volta libera, sarà assegnata attraverso un bando trasparente”. Ma non è questa l’unica casa comunale in cui ci sarebbero degli inquilini “abusivi” che nulla pagano all’Ente. Anche su queste case sono in corso accertamenti da parte del comando vigili per garantire ai cittadini di Somma Vesuviana gli stessi diritti.
DA CRONACHE DEL VESUVIANO DEL 31 MARZO
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.