Comune di Saviano – Comunicato Stampa del 14 marzo 2011 a cura dell’addetto stampa Aniello Fontanella
SAVIANO – Ricco e articolato il programma delle manifestazioni varato dal Comune di Saviano per i giorni di mercoledì 16 e giovedì 17 marzo. Si comincia mercoledì mattina con la proiezione e la premiazione dei cortometraggi realizzati dalle scuole del territorio, all’auditorium comunale.
A seguire la presentazione del volume “150° anniversario dell’Unità d’Italia – frammenti di storia, fatti, immagini e opinioni intorno all’Unità d’Italia” di Biagio Ciccone. In serata invece, presso il portico del Comune si terrà il concerto di musica classica e risorgimentale dell’orchestra di fiati “Città di Saviano”.
Prima del concerto sarà ricordata la figura di Antonio Ciccone (Saviano, 7 febbraio 1808 – Napoli, 2 maggio 1893) Senatore del Regno e Ministro dell’Agricoltura, Industria e Commercio del Regno d’Italia nel Governo Menabrea II.
<< Saviano, attraverso la figura di Antonio Ciccone, è stata al centro della storia nazionale – dice il Sindaco Rosa Buglione – per questo ne ricordiamo la figura in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia che cade il 17 marzo. Un giorno, unico e di importanza fondamentale, che deve essere fatto percepire alle nuove generazioni come riflessione ma, soprattutto, come orgoglio per ciò che noi italiani, in termini di cultura, arte, tradizione, bellezza riusciamo ad essere agli occhi del mondo e con il pensiero di costruzione dell’identità italiana che non teme la diversità, ma considera il senso di appartenenza ad una storia comune un valore essenziale per la civile convivenza della comunità.>>
Nei due giorni sosterranno in esposizione nel piazzale antistante la villa comunale alcuni mezzi corazzati e blindati in dotazione all’esercito Italiano.
Nei due giorni il paese sarà completamente imbandierato con drappi tricolori ovunque.
L’Ufficio Stampa Aniello Fontanella
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.