venerdì 18 Ottobre 2024
HomeComunicati stampaNola,Luigi Tansillo :Arriva a Nola il convegno internazionale

Nola,Luigi Tansillo :Arriva a Nola il convegno internazionale

Come annunciato lo scorso 10 giugno, durante l’ultimo dei tre incontri promossi dall’Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Nola, in collaborazione con l’Ateneo Federiciano di Napoli, per la promozione e valorizzazione della figura del poeta nolano Luigi Tansillo, arriva ora il convegno internazionale.
L’appuntamento è per domani, venerdì 24 settembre 2010, alle ore 16.00, presso la Chiesa dei SS. Apostoli, in via San Felice e sabato 25 settembre 2010, nell’aula Piovani della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II di Napoli. Una due giorni di incontri e dibattiti per riscoprire la figura di un poeta ancora poco conosciuto che ha dato lustro alla Città di Nola. Ad arricchire la manifestazione studiosi di fama internazionale da sempre impegnati nella divulgazione della cultura, anche nolana, attraverso la poesia del Tansillo. Per l’occasione infatti, oltre al Prof. Tobia Toscano, docente di Lettere presso l’Università federiciana, interverranno il Prof. Saverio Carillo, il Prof. Gennaro Toscano, il Prof. Riccardo Nalli, il Prof. Amedeo Quondam e il Prof. Carlos Josè Hernando Sànchez.
Presenti, oltre al Sindaco di Nola, Geremia Biancardi, anche i sindaci di Teano e Venosa, due comuni particolarmente cari a Tansillo. Il poeta, infatti, di padre nolano, nacque a Venosa nel 1510, visse i suoi primi anni a Nola, dove spesso fece ritorno durante tutta la sua vita, e morì a Teano nel 1568. Tre città decisive per la sua crescita umana e professionale, che oggi, nel V Centenario della sua nascita, lo ricordano sottolineandone i percorsi professionali.
“Un evento di grande spessore – ha dichiarato l’Assessore ai Beni Culturali, Maria Grazia De Lucia –, che rappresenta il giusto epilogo dei tre cicli di conferenze che si sono snodati nei mesi di aprile, maggio e giugno scorsi. Durante l’ultimo incontro ci eravamo dati appuntamento al 24 settembre e così sarà. Per l’occasione avremo studiosi internazionali prestigiosi che ci faranno rivivere la poesia di Tansillo nella terra dove trascorse i suoi primi anni. Un momento di alta cultura che vedrà anche la partecipazione degli alunni delle scuole cittadine. Un vero e proprio evento per la Città di Nola che arricchirà ulteriormente le pagine di storia locale e non solo”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche