venerdì 22 Novembre 2024
HomeAppuntamentiNolafestival, al via la XI edizione

Nolafestival, al via la XI edizione

NOLA. Con una programmazione incentrata sulla musica cameristica di pregio, direzione artistica affidata ad Andrea Noferini, concertista di fama ,apprezzato e riconosciuto nel panorama internazionale come uno tra i più importanti virtuosi del nostro tempo e primo violoncello solista dell’Opera di Roma.

IL 20 APRILE ALLE ORE 18, nel Salone dei Medaglioni della Curia Vescovile di Nola, riparte Nolafestival, giunto all’undicesima edizione. Tra i solisti Rodolfo Bonucci, Roberta Nitta solo per citarne alcuni; sette concerti di cui soltanto due i recitals pianistici affidati ad Antonio Di Palma ed Aldo Ragone , della scuola di Aldo Ciccolini, scomparso nella sua casa di Asnières sur Seine lo scorso 1° febbraio. In programma, tra l’altro, le sei Sonate a quattro di Rossini, i brani più famosi del repertorio cameristico da Brahms a Schubert a Schumann per arrivare fino a Gershwin nei programmi pianistici sia di Antonio Di Palma che del duo pianistico Giurato-Borganti.
L’Associazione “Aldo Ciccolini” , la cui attività ha avuto inizio nel 2000 , ha avuto il privilegio di essere intitolata al celebre pianista francese, autentica leggenda dell’interpretazione, che ne è stato anche presidente onorario .
Ai concerti si accede per invito che può essere richiesto ai recapiti indicati sul sito web www.classicaonline.eu e, per motivi di organizzazione , si raccomanda la massima puntualità, INIZIO ORE 18.

IL PROGRAMMA DEL CONCERTO INAUGURALE DEL 20 APRILE DI NOLAFESTIVAL XI EDIZIONE SUBIRÀ LE SEGUENTI VARIAZIONI:
I PARTE
CLAUDE DEBUSSY ( 1862-1918) SONATA PER VIOLONCELLO E PIANOFORTE in re minore (1915)
I. Prologue: Lento, sostenuto e molto risoluto
II. Sérénade: Modérément animé
III. Finale: Animé, léger et nerveux
Pianista Elena Matteucci, violoncellista Andrea Noferini
CÉSAR FRANCK (1822-1890) Sonata in la maggiore per violino e pianoforte
I. Allegretto ben moderato
II. Allegro – Quasi lento – Tempo I (Allegro)
III. Recitativo/fantasia (Ben moderato – Largamente – Molto vivace)
IV. Allegretto poco mosso
Pianista Elena Matteucci, violinista Rodolfo Bonucci

II PARTE

J. BRAHMS (1833-1897): Trio n.1 in Si Maggiore op.8
– Allegro con brio
– Scherzo, Allegro molto
– Adagio
– Allegro
Elena Matteucci è stata allieva di Fausto Di Cesare al Conservatorio S. Cecilia in Roma dove si è diplomata col massimo dei voti e la lode. Ha inoltre studiato con Vincenzo Vitale a Napoli e con Riccardo Brengola all’Accademia S. Cecilia conseguendo il diploma di perfezionamento in Musica da Camera sempre con il massimo dei voti e la lode. Diploma d’Onore all’Accademia Chigiana di Siena, nella sua attività privilegia la musica cameristica collaborando, tra gli altri, con Felix Ayo, Uto Ughi, Massimo Quarta, Dimitry Sitkovetsky e Domenico Nordio. “…Elena Matteucci fait de l’accompagnateur un égal du soliste. …Par son toucher, sa sensibilitè, sa musicalitè, Elena Matteucci fait merveille.”(L’Express) Negli ultimi anni è stata più volte invitata da Robert Mc Duffie, fondatore del “Rome Chamber Music Festival”, collaborando con artisti di fama internazionale. Fa parte del Quartetto Michelangelo, con il quale ha vinto il Concorso Internazionale di Ilzach ed il prestigioso ”PREMIO Michelangelo”, assegnato loro da Ennio Morricone, riconoscimento dato ad importanti personalità delle arti e della cultura. Il Quartetto ha registrato per la Nuova Era e, per la casa discografica Chandos , un disco dedicato a Schumann , inciso con il fortepiano. “…this, surely, is how Schumann would have heard his scores. The Michelangelo is the equal of the finest ensembles in these works and brings, impressive depth to the music.” (Classic FM, Best Buy) Fra le importanti istituzioni italiane che hanno ospitato Elena Matteucci si annoverano: l’Accademia S.Cecilia, l’ Accademia Filarmonica Romana, l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, il Festival dei Due Mondi, l’Unione Musicale di Torino, gli Amici della Musica di Palermo e Perugia, l’Associazione Scarlatti di Napoli , I Pomeriggi Musicali di Milano, il Sun Tuscan Festival. Ha inoltre effettuato concerti e registrazioni in Europa, Sudamerica e Repubblica di Cina. Ha tenuto corsi di perfezionamento in Brasile e Argentina ed è titolare della cattedra di Pianoforte e del biennio sperimentale di Pianoforte e Musica da Camera al Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche