domenica 22 Settembre 2024
HomeComunicati stampaNola, Zì Rosa vittima della trascuratezza delle istituzioni

Nola, Zì Rosa vittima della trascuratezza delle istituzioni

Sono mesi che l’associazione di volontariato la Contea Nolana, unica ed isolata, ha lanciato più volte il grido di allarme sull’abbandono degli anziani.

Dal mese di ottobre 2011 fu sospeso il servizio di assistenza domiciliare agli anziani, unico intervento a favore di quei cittadini che vivono da soli ed in condizioni disagiate. L’assistenza domiciliare rappresentava comunque un momento di socializzazione e di incontro con una persona amica, rompendo il muro della solitudine e della trascuratezza.

Gli atti di violenza e le truffe sugli anziani sono all’ordine del giorno. Il confronto con il tema della “Violenza contro le persone anziane” è ancora fortemente tabuizzato, solo i casi gravi come quello di questi giorni arrivano ad essere noti, e la considerazione di un approccio preventivo in questo campo mostra una crescente necessità di informazione ed intervento nel settore della sicurezza per la terza età.

In tempi non sospetti, nel 2008 l’associazione fece circolare e diffondere un sintetico opuscoletto sulla SICUREZZA ANZIANI. A seguito della diffusione di atti di frode e violenza contro gli anziani, l’Associazione elencò alcuni consigli utili per la sicurezza sia in casa che all’esterno.

Alle amministrazioni pubbliche e private, rivolgiamo l’appello per una maggiore attenzione verso la terza età, meno sprechi più assistenza, meno burocrazia più efficienza nei servizi rivolti alla persona, altrimenti, “è inutile poi piangere sul latte versato”anche perché, Nola non è mai stata un’isola felice in questo campo.

Come associazione abbiamo presentato un progetto al C.S.V. di Napoli che a giorni dovrebbe aprire uno sportello anche a Nola, proprio per far fronte all’emergenza anziani, ebbene come al solito hanno preferito rivolgere la loro attenzione al futile ed all’effimero.

Intanto gli oltre duecento anziani di Nola che da tempo hanno inoltrato richiesta per il servizio di assistenza domiciliare, sono ancora e chissà fino a quando senza questo vitale servizio.

Il Presidente dell’Associazione
“LA CONTEA NOLANA”
Libera Associazione Culturale e di Volontariato
Sede Amministrativa Piazza M.C. Marcello 80035 Nola (NA)
Sede Operativa Via Santa Chiara,45 80035 Nola (NA)
Cell. 3384440016 – E-Mail contnolan@libero.it
Sito internet – www.conteanolana.it

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche