venerdì 22 Novembre 2024
HomeComunicati stampaNola. Tutto pronto per la "Alzata d'a Borda" ... la lunga pertica...

Nola. Tutto pronto per la “Alzata d’a Borda” … la lunga pertica …

E’ l’asse centrale della struttura del giglio, normalmente realizzata con la sola faccia anteriore piana da rivestire, a differenza della struttura a quattro facce che viene realizzata con sovrapposizione di pezzi a castelletto senza borda centrale.

E’ di legno di abete, lunga circa m. 25 costituita da quattro-cinque tronchi con sezione variabile da cm. 20 x 20 circa alla base a cm. 10 x 10 all’estremità superiore.

Il primo tronco che parte dalla base del giglio ha una lunghezza variabile di m. 7 – 9 ed è chiamato nel gergo pericino (da perizio – pericolo) ed è il tratto più importante per la funzione che assolve.

I vari tronchi vengono tenuti insieme da giunture ad incastro particolare (connessione a unghia semplice) bullonati e chiodati in modo tale che il tronco superiore, poggiando su quello inferiore, non slitti verticalmente verso il basso.

La zona dell’incastro viene rinforzata con collari di lamiera zincata leggera o con mascelle (traverse) di legno sovrapposte.

In alcuni vengono applicati, in corrispondenza dei giunti, delle zeppe (cunei) con la parte più larga verso l’alto, aventi funzione di mensole per l’appoggio più sicuro del tronco superiore su quello inferiore.

TUTTO E’ PRONTO PER LA TANTO ATTESTA “ ’AIZATA D’ ’A BORDA”, LA LUNGA PERTICA , COMPOSTA DA QUATTRO PARTI BULLONATE, CHE COSTITUISCE LA SPINA DORSALE DELL’OBELISCO E CHE RAGGIUNGE VENTICINQUE METRI DI ALTEZZA. NEL CANTIERE ALLESTITO NEL RIONE C’E’ TUTTO L’OCCORRENTE: LEGNO, FUNI E CHIODI, LUNGHI DAGLI UNDICI AI TRENTADUE CENTIMENTRI. L’IMMAGINE E’ PIU’ ELOQUENTE DI QUALSIASI SPIEGAZIONE. PER TIRAR SU IL GIGLIO OCCORRERANNO QUASI CINQUANTA CHILI DI CHIODI!

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche