giovedì 19 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliNola, presentata la storia della 'tammorra' e corsi di 'kundalini yoga’

Nola, presentata la storia della ‘tammorra’ e corsi di ‘kundalini yoga’

L’intento di questa bellissima iniziativa è quello di far conoscere a chiunque ne abbia voglia, la cultura di questa sirenaica, coinvolgente, seducente danza popolare!
L’evento e’ stato fortemente voluto dalla fondatrice del sodalizio promotore, la maestra Mariafelicia Aria, esperta di ‘yoga’ e ‘kundalini yoga’. Diplomata alla scuola della federazione Italiana della disciplina, la Aria è iscritta all’associazione internazionale degli insegnanti dell’accattivante materia ed è ideatrice di nuovi metodi e comportamenti disciplinari. Anche il corso di ‘babyoga’, le cui componenti essenziali sono il gioco e la creatività rapportate ai bambini dai tre ai sei anni, è basato sul ‘kundalini yoga’. Questi si terrà ogni domenica a partire dalle ore 10:30 nel suddetto parco ‘Stella’ e prevede la presenza di almeno uno dei genitori accompagnatori. Si ricorda che il corso e’ gratuito e sarà diretto dalla stessa Aria.
Il corso di ‘Antropologia e storia delle tradizioni popolari’, nello specifico dedicato alla ‘Tammurriata’, sarà invece diretto dal dr. Fabio Birotti, ‘demo-etno-antropologo’ assistente della cattedra di ‘Storia delle Tradizioni Popolari’ all’istituto ‘Suor Orsola Benincasa’. Sarà presentata, quindi, la ‘Tammurriata’ nel suo percorso, dalle origini da ricercarsi nel mondo contadino, allo sviluppo di un percorso metropolitano che va da un modello culturale antecedente a quello di oggi; dai fondamenti mitico/rituali di un tempo alle gestualità razionali dei nostri giorni. Insomma, la ‘Tammurriata’ verrà presentata nella sua interezza d’intenti: come l’alterità da percepire, la stravaganza in cui immergersi oppure da gestire, quale danza estetica o forma comunicativa intesa come gioco o corteggiamento. Con ‘forme’ che possono essere lette quale momento di trasgressione o moda del momento, come forma aggregante o di esibizionismo personale, come cerimoniale popolare o atto trascendentale. Deduzioni ultime, crediamo, siano l’incarnazione, la spettacolarizzazione e la commercializzazione di una vera e propria tradizione popolare. In ogni caso, per rendere meglio l’idea, non mancheranno di certo balli, giochi e creatività dimostrative.
Dulcis in fundo, tra i protagonisti attivi di questo evento troviamo Maura Tronci, giovane P. R. dell’associazione ‘Shakti’, studentessa di ‘Scienze dell’Educazione’ all’università di Salerno, cultrice di teatro e varie forme di danza popolare, nonché presentatrice ed animatrice dell’avvenimento. La troviamo a rappresentare la componente giovanile dell’iniziativa che tende a lanciare alla gente un messaggio forte e chiaro: queste manifestazioni non hanno età!
Per l’occasione la ‘Paranza Stella’, presente coi suoi ”Fedelissimi” capitanati dal presidente Gennaro Riva e dal vicepresidente Raffaele Guerriero, ha già messo a disposizione dell’associazione organizzatrice la propria struttura ubicata nello parco da cui prende il nome.
Per concludere la mattinata i danzatori/allievi del dott. Birotti, hanno offerto uno spettacolo di Tammurriata’ molto apprezzato dai presenti, basato su danze e canti popolari esplicitamente accompagnati dalla protagonista del giorno: la ‘Tammorra!’.
La struttura della paranza Stella sarà aperta al pubblico ogni giovedì per fornire delucidazioni riguardo i corsi o per ricevere direttamente eventuali adesioni, dalle 15:30 alle 18:30. Si spera che il parco della ‘Stella’, per l’occasione ribattezzato ‘Baden Powel’ venga ‘invaso’ da tanta gente decisa a farsi ammaliare dal ritmo della ‘Tammorra’. Ma anche per una semplice informazione.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche