giovedì 16 Gennaio 2025
HomeComunicati stampaNola, passa in Commissione il nuovo regolamento Avvocatura

Nola, passa in Commissione il nuovo regolamento Avvocatura

Nola. Licenziato dalla competente commissione, presieduta dal Consigliere Raffaele Casilli, il regolamento per l’avvocatura. La bozza passa ora all’esame della giunta, per la relativa approvazione.
Il lavoro svolto in questi mesi dalla competente commissione andrà a
colmare un vulnus in materia, con previsioni regolamentari maggiormente puntuali e precise.
Diverse la novità e le modifiche introdotte. L’obiettivo strategico è
quello di ottimizzare l’efficienza del settore, ad esempio evitando che
anche contenziosi in cui l’Amministrazione è oggettivamente soccombente, proseguano nei vari gradi di giudizi, producendo un aggravio di danno per le casse comunali. Una cattiva consuetudine amministrativa che molto spesso produce debiti fuori bilancio, che l’attuale Amministrazione intende combattere con grande impegno. Viene stabilito, inoltre, che eventuali perizie e consulenze, funzionali ai contenziosi, siano eseguite, nei limiti del possibile, facendo ricorso alle risorse e alle figure professionali interne. Tutto questo per contenere, naturalmente, le spese. Altra novità importante, è quella relativa alla possibilità prevista da parte dell’Amministrazione di reclutare praticanti avvocati, regolarmente iscritti allo specifico Albo, per smaltire il lavoro dell’ufficio. In questo modo, si concede una possibilità ai giovani, migliorando, nel contempo, il servizio e la celerità dell’ufficio stesso. Ai praticanti verrebbero concesse borse di studio e piccoli rimborsi, oltre la
possibilità di completare il praticantato per l’esercizio della
professione forense.
Approvati a maggioranza solo due articoli, in particolare, quelli relativi
alla figura dell’avvocato coordinatore e ai criteri di assegnazione degli
onorari. In questi due casi infatti si sono profilate nel corso della
discussione, varie soluzioni. Soddisfatto il Presidente della Commissione,
Raffaele Casilli. “Ringrazio di cuore tutti commissari, sia di maggioranza
che di opposizione – ha affermato lo stesso Casilli –. Abbiamo svolto un
lavoro molto importante, fortemente voluto dal sindaco, che non farà altro che migliorare l’efficienza dell’intero settore e che dimostra come dal proficuo confronto, possano scaturire risultati brillanti”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche