domenica 22 Settembre 2024
HomePoliticaNola, P.U.T. (Piano Urbano Traffico) – Fase di verifica

Nola, P.U.T. (Piano Urbano Traffico) – Fase di verifica

“La fase di confronto e verifica prosegue alacremente, senza nel solco tracciato nel corso delle precedenti riunioni, ovvero, massima disponibilità da parte dell’amministrazione comunale a recepire tutte le indicazioni da parte delle associazioni di commercianti e cittadini, che stanno collaborando in questa fase, che saranno poi vagliate, ovviamente, dal Professore De Luca, che ha redatto il Piano Urbano Traffico, per valutare fattibilità ed impatto delle eventuali modifiche da apportare”.

Così il Sindaco Geremia Biancardi ha commentato l’esito dell’ultima riunione sul P.U.T., alla quale, oltre alle associazioni di commercianti e cittadini, ha partecipato anche il Professore Marino De Luca.

Al termine dell’incontro, dopo un serrato confronto con il progettista del piano, l’architetto Guido Grosso, rappresentante dell’associazione CIVITAS, ha chiesto ed ottenuto, con il consenso unanime dei presenti, una riflessione tecnica da parte del Professore De Luca, su tutte le proposte-richieste presentate.

Per la precisione, l’ASCOM-CONFCOMMERCIO ha presentato i risultati di un questionario compilato dagli associati, sintetizzati in 10 punti, alcuni dei quali già previsti ma non ancora attuati (inversione senso di marcia ex Slargo Travaglia e Via Camillo de’ Notaris; divieto di accesso in Piazza Principe Umberto verso il Corso Tommaso Vitale; apertura al doppio senso di marcia da Via Fonseca fino all’incrocio con Via Seminario; nuova segnaletica orizzontale e verticale; aumento di posti auto per parcheggio e forte rafforzamento dei controlli da parte della Polizia Municipale per scoraggiare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e sensibilizzare maggiormente al rispetto del codice della strada).

L’A.C.C.A.N. ha invece richiesto, per temporanea attuazione, sino alla definizione della sperimentazione del P.U.T., oltre ad una maggiore presenza della P.M. e di segnaletica orizzontale e verticale, il parcheggio gratuito con disco orario di 30 minuti in Via Ottaviano Augusto, Via Giacomo Imbroda, Via San Paolo B.to, Piazza Paolo Maggio, Piazza S. Antonio Abate, Piazza Collegio (previa rimozione delle panchine) e Piazza Principe Umberto (previa rimozione delle fioriere).

Il rappresentante di Legambiente ha consegnato una relazione-dossier, mentre quello di UNIMPRESA e del Consorzio Infiniti si è detto d’accordo su tutti i punti evidenziati nel questionario ASCOM, tranne che per la riapertura delle piazze alla sosta delle auto.

Una nuova riunione, infine, è prevista nel giro di un paio di settimane mentre per il 12 marzo è stata calendarizzata una nuova riunione sul P.U.T. della Commissione consiliare Annona.

Per l’Ufficio Stampa
Michele Sibilla

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche