giovedì 3 Ottobre 2024
HomeAttualitàNola. Natale col grembiule, il Forum del Terzo Settore in cucina

Nola. Natale col grembiule, il Forum del Terzo Settore in cucina

NOLA – Sabato 28 dicembre 2013 si è tenuto a Nola “ Natale col Grembiule”, il pranzo per la Mensa Fraterna di Nola della Caritas Diocesana, organizzato dal Forum Terzo Settore Agro Nolano e Rete Ragù Regionale, in collaborazione con il Comune di Nola, l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Nola e con l’apporto della ditta Fratelli Franzese di San Gennaro Vesuviano, della ditta Provvisiero di Cimitile, della macelleria Trinchese Santolo di Nola e dei tanti amici che si sono prodigati per questa iniziativa. Ai fornelli l’avvocato Camillo Alfano de “Lo Sguardo” di Castelcicala.

Un gruppo nutrito di volontari delle organizzazioni socie del Forum si è impegnato nell’esperienza del servizio verso gli altri, chi ai fornelli, chi ai tavoli, chi nelle pulizie. Oggi più che mai è importante fare squadra nel terzo settore per dare delle risposte concrete a tutte quelle persone che vivono nel disagio, minori a rischio, anziani, famiglie, emigrati, carcerati e così via.

“Stare vicino agli altri e dare senza chiedere” è il messaggio di Papa Francesco, un messaggio d’amore che si rivolge a tutti, cristiani e non e che non va sottolineato solo a Natale ma in tutti i giorni dell’anno, perché in ogni istante c’è sempre qualcuno che ha bisogno del nostro aiuto e del nostro servizio. Il Forum locale del Terzo Settore Agro-Nolano è una associazione a dimensione territoriale che si riconosce negli indirizzi del Forum nazionale del Terzo Settore, parte sociale riconosciuta dallo Stato.

Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sui diversi territori – attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile, per migliorare la qualità della vita delle comunità. ( http://blog.libero.it/forum3settore ).

Presenti all’ iniziativa il sindaco di Nola, avv. Geremia Biancardi, l’assessore alle politiche sociali del comune di Nola, prof, Michele Cutolo e l’on. Paolo Russo. Il sindaco Biancardi nel suo discorso ha evidenziato la forte propensione delle persone verso il sociale, motivo per il quale, in un programma futuro, vuole dare più spazio alle politiche e ai progetti sociali. Il portavoce del Forum, Francesco Spera, ha sottolineato la piena disponibilità dei soci dell’organizzazione da lui presieduta alla progettazione sociale del territorio, per dare risposte concrete e pratiche alle richieste dell’utenza a rischio.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche