lunedì 30 Settembre 2024
HomeComunicati stampaNola, laboratorio artistico-culturale ideato da Gigino Barone

Nola, laboratorio artistico-culturale ideato da Gigino Barone

NOLA – Alle 17:30, all’interno della struttura presente nel parco pubblico del rione Stella a Nola, apre i battenti l’”Accademia Nolana” laboratorio artistico-culturale ideato e pensato da Gigino Barone, storico autore nolano, creatore di pezzi che hanno lasciato un segno nella tradizionale festa Dei Gigli, come “Primma e Dimane”, “Mpruvvisamente”, “I Nun m’arrenno”.

“Lo scopo dell’Accademia” Dichiara il fondatore Barone”, “sarà quello di dare l’opportunità a tanti giovani nolani di potersi avvicinare al mondo della festa, in un modo nuovo e differente, cioè partecipando a corsi di lingua e metrica napoletana, progettazione, canto etc. etc., in modo da poter dare un contributo effettivo e da poter agire da protagonisti all’interno della nostra millenaria Festa.”.

“Lo scopo è, insomma” continua Barone, “ dare un contributo culturale alla nostra città. Siamo infatti convinti che solo con una profonda conoscenza delle nostre radici, con uno scatto culturale e artistico, si possano risollevare le sorti della nostra comunità e della nostra Festa. Siamo feriti da quanto comunicato dai rappresentanti della commissione Unesco italiana, e riteniamo che la nostra associazione possa essere uno strumento utile.”.

Su chi intenda rivolgersi l’associazione Barone è chiaro:” L’associazione è aperta a tutti, in particolare ai giovani. Sarà presente anche un’ala femminile che si occuperà in particolare della gestione artistica. La struttura è per tutti coloro, non solo nolani, e sono già tanti che ci hanno contattato via social network o telefonica, che abbiano la voglia e la passione per mettersi in gioco nella nostra festa.”

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche