La nota con la quale il Sopraintendente, il Dott. Giuseppe Proietti, comunicava l’apertura prolungata dei Musei in tutta Italia nella notte tra il 15 e il 16 Maggio, è stata accolta da tutti noi con grande gioia, al punto che subito ci siamo attivati per parteciparvi con iniziative collaterali di grande attrazione turistica e promozionale per l’intero territorio”.
Ha commentato così l’Assessore ai Beni Culturali del Comune di Nola, Maria Grazia De Lucia, l’iniziativa “La Notte dei Musei”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che vede, tra i comuni protagonisti, anche la Città di Nola.
Per l’occasione, saranno garantite visite guidate gratuite, a cura dell’Associazione Meridies, presso i Siti Archeologici di maggior interesse presenti in Città. Nello specifico, assicurata l’apertura del Museo Archeologico di Nola dalle ore 19,00 alle ore 23,00, mentre il Museo Diocesano resterà aperto dalle ore 19,00 alle ore 24,00. Un’iniziativa, in collaborazione con la Curia Vescovile e l’Ascom di Nola, cui hanno aderito anche i commercianti del centro storico cittadino che garantiranno l’apertura delle attività commerciali sino alle ore 22:30.
“E’ una iniziativa che sollecita ed invita ad una promozione delle bellezze artistiche, storiche ed archeologiche del luogo – ha continuato De Lucia – , sposandole anche ad altre iniziative che, puntualmente, sono state attuate. Non si poteva, infatti, prescindere dal contattare le altre Istituzioni e Associazioni e con loro programmare azioni atte ad attrarre visitatori. I siti resteranno aperti con possibilità di visite guidate gratuite – ha concluso l’Assessore –, gli esercizi commerciali prolungheranno l’orario di apertura fino a tarda notte offrendo ai visitatori la possibilità di fruire delle bellezze artistiche presenti e dei servizi messi a loro disposizione”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.