giovedì 19 Settembre 2024
HomeComunicati stampaNola, il sindaco Biancardi: "Difendere i Gigli, patrimonio storico, artistico, religioso e...

Nola, il sindaco Biancardi: “Difendere i Gigli, patrimonio storico, artistico, religioso e culturale è una nostra priorità”.

In seguito al documento sottoscritto dal presidente dell’associazione “La Contea Nolana”, Antonio Napolitano, indirizzato al sindaco di Nola Geremia Biancardi e all’assessore ai beni culturali, Maria Grazia De Lucia, con il quale si sollecitano gli organi preposti a “proteggere, tutelare e salvaguardare la Festa dei Gigli” dal “vilipendio” che imperversa nei comuni limitrofi con la continua ed incontrollata presenza di obelischi fuori dal territorio nolano, il sindaco Geremia Biancardi ha rilasciato la seguente dichiarazione.“Difendere il patrimonio storico, artistico, religioso e culturale di un territorio è l’obiettivo cardine di ogni amministrazione. Non a caso circa venti giorni fa ho rivolto un appello a giuristi, magistrati, studiosi e professori universitari dell’area nolana per l’istituzione di un comitato tecnico-scientifico di controllo che tutelasse la nostra amata Festa. Ad oggi, sono dieci i giuristi dichiaratisi pronti ad impegnarsi sin da subito in questo difficile compito. A breve, dunque, sarà approntato insieme a loro un serio e rigoroso disciplinare a tutela dell’Evento, ma soprattutto dei nostri sacri obelischi che nulla hanno a che vedere con le imitazioni dei comuni limitrofi e per questo vanno legislativamente protetti con brevetti, diritti d’autore, di immagine ed altro”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche