Nola. Questa mattina il primo consiglio comunale dell’era Biancardi.
L’assise, nelle battute iniziali, è stata presieduta dal consigliere più votato, Enzo De Lucia (PdL, 840 voti). Come previsto dall’ordine del giorno, dopo la convalida degli eletti, si è proceduto al giuramento del sindaco, Geremia Biancardi. Poi l’elezione del nuovo presidente del consiglio: l’architetto Francesco Pizzella (eletto nelle fila dell’U.d.C., con 456 voti), che è coordinatore della locale sezione del partito.
Alla maggioranza di centrodestra anche il vice presidente del consiglio comunale, dopo la rinuncia da parte dell’opposizione. È stato quindi eletto Raffaele Casilli (Libertà Uniti per Nola – D.C.). Casilli è anche il consigliere più giovane dell’assemblea cittadina. Il sindaco poi ha reso noti i nomi e le deleghe dei nuovi assessori:
• Vice Sindaco, con delega al Personale ed al Decentramento Amministrativo, rag. Luciano Parisi
• Assessore al Bilancio, dott. Antonio Russo
• Assessore alle Attività Produttive, Commercio e Polizia Urbana, sig. Giuseppe Esposito
• Assessore ai Lavori Pubblici, sig. Antonio De Luca
• Assessore all’Urbanistica e ai Trasporti, dott. Roberto De Luca
• Assessore alla Cultura ed ai Beni Culturali, prof.ssa Maria Grazia De Lucia
• Assessore alle Politiche Sociali e Sussidiarietà, dott. Arcangelo Annunziata (detto Lello)
• Assessore allo Sport ed al Tempo Libero, arch. Pietro Arianna
Subito dopo la nomina degli assessori, Roberto De Luca, unico consigliere comunale ad entrare in giunta, si è dimesso dalla carica e si è subito proceduto alla sua surroga, con il primo dei non eletti dello stesso partito (PdL), l’avvocato Attilio La Marca.
La seduta si è poi chiusa con la relazione programmatica del sindaco e l’elezione della Commissione Elettorale Comunale, che sarà presieduta dal sindaco e conterà 6 elementi: 3 effettivi e 3 supplenti. Come da prassi, 4 componenti sono andati alla maggioranza (effettivi: Vincenzo Iovino e Antonio Tufano; supplenti: Attilio La Marca e Luigi Sommese) e gli altri 2 all’opposizione (effettivo: Raffaele Giugliano; supplente: Umberto Bruno).
Per domani, infine, è stata convocata la riunione dei capigruppo per indire la prossima riunione del consiglio comunale, nel quale si dovrà approvare l’esercizio di Bilancio della passata amministrazione.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.