Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre prossimi, alle ore 20,30, al teatro “Umberto” di Nola, la Compagnia Teatrale Stabile Nolana “Pipariello”, metterà in scena l’ultimo lavoro teatrale del compianto Salvatore Esposito ‘Pipariello’. Trattasi di un inedito consegnato al regista dell’opera, Peppe Ciringiò, un po’ prima della sua prematura scomparsa per un male incurabile.
Una commedia musicale in due atti riadattata e diretta dallo stesso Ciringiò dal titolo “L’Opera de’ Pazze”, dai tratti briosi, comici, che alterna parti recitate a canzoni melodiche, non rinunciando ai proverbiali con colpi di scena a cui il “Pipa” ci aveva abituati … col coinvolgimento sul palco di circa trenta attori.
É la storia di un regista che, dovendo mettere in scena uno spettacolo teatrale ambientato tra il ‘600 e il ‘700, indice dei ‘provini’ dove si presentano tante persone che si ritengono, vanitosamente e a torto, attori o cantanti famosi.
Una chicca? Nell’intrigante contesto, per esempio, scocca la scintilla amorosa tra uno scenografo gay innamorato del regista il quale, di suo, ha già tanto da fare con l’esilarante presenza di una focosa amante … e così via.
Tra le protagoniste dello spettacolo vi sarà come sempre Cristina Simonetti, che ci presenta i retroscena della rappresentazione con cognizione di causa, avendoli vissuti in tutto e per tutto.
“L’Opera de’ Pazze” è una commedia musicale in due atti con trama nata dalla mente brillante del nostro amato Pipariello Senior, abilmente adattata e diretta da Peppe Ciringio’ e caparbiamente “supportata” in tutto e per tutto dal carissimo Pipariello Junior!”, afferma Cristina. E continua.
“Definirei quest’opera “una commedia nella commedia” nel senso che, la trama racconta proprio di un registra teatrale in cerca di attori, per mettere in scena il suo spettacolo: “I quattro moschettieri … in trasferta a Napoli!”. Inutile dire che, sul palco, si avvicenderanno i personaggi più assurdi, proponendo gag, situazioni equivocche e … chi più ne ha più ne metta. Il tutto deliziato e intervallato da nostalgiche melodie d’altri tempi! Il nostro è un cast vario, brillante ed omogeneo, impreziosito da artisti quali Luigi Pedone, Tino Simonetti e la cara Patrizia Zuccaro”.
Per ben due volte, per cause di forza maggiore, la commedia e’ stata rimandata. Quest’anno, l’intento di presentarla è riuscito per l’impegno e la professionalità di tutti quanti hanno operato nella consapevolezza del significato emozionale che comporterà la messa in scena … in funzione di quanto ha deciso il destino.
I presupposti di assistere ad uno spettacolo eccellente ci sono tutti. La testimonianza della Simonetti ne è una conferma. “Siamo ritornati in scena con la voglia di divertirci e di far divertire il pubblico che, ci auguriamo, accorra numeroso all’Umberto”, afferma Cristina con convinzione. “Ma, soprattutto, l’intento di tutti noi è quello di rubare una bella risata a chi, da lassù, siamo sicuri!!! … ci regalerà il più bello e caloroso degli applausi”.
Sicuramente sarà!
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.