lunedì 16 Settembre 2024
HomeComunicati stampaNola: Cgil, "approfittare dei fondi per le città medie"

Nola: Cgil, “approfittare dei fondi per le città medie”

Nola. Con Delibera di Giunta Regionale n. 181 del 1 marzo 2010 è stato istituito il “Fondo JESSICA Campania” con la somma complessiva di almeno 100 milioni di euro per gli anni 2007/2013 destinato alle “Città Medie” che registrano una popolazione tra i 30.000 ed i 50.000 abitanti. Obiettivo degli interventi è quello di promuovere lo sviluppo urbano sostenibile delle Città Medie campane tramite strategie per la valorizzazione del tessuto urbano, la riduzione del disagio abitativo, il miglioramento delle economie locali e l’integrazione sociale. L’importo minimo del finanziamento non potrà essere inferiore a 3 milioni di euro e le linee di intervento progettuali ammissibili prevedono, tra l’altro, la riorganizzazione e valorizzazione degli spazi urbani sottoutilizzati o non utilizzati per la realizzazione di Parchi urbani, Centri commerciali naturali, laboratori artigianali, Aree espositive e per attività di aggregazione. Con Decreto Dirigenziale n. 180 del 1 aprile 2010 è stato pubblicato l’Avviso per l’assegnazione delle risorse previste che prevede, per la presentazione delle proposte progettuali, come primo termine ultimo di scadenza il 15 luglio 2010.
La Cgil Nolana ritenendo assolutamente indispensabile che la Città di Nola colga questa nuova ed ulteriore occasione di finanziamento, offerta dalla Regione Campania, per la realizzazione di progetti locali e che la risorsa economica, sociale e culturale rappresentata dalle botteghe artigiane della cartapesta in quanto motore unico, irripetibile e strategico per lo sviluppo dell’intera area nolana, invita il Sindaco di Nola a promuovere un incontro con le forze sociali, artigiane e datoriali al fine di individuare i contenuti della proposta da avanzare. Naturalmente la Cgil è pronta a valutare ogni altra ipotesi progettuale coerente con le finalità indicate. Tra i comuni con popolazione residente superiore a 30.000 abitanti che possono accedere ai finanziamenti vi sono inoltre: Pomigliano d’Arco, Somma Vesuviana, Marigliano.

Il Responsabile della Cgil Zona Nolana
Salvatore Velardi

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche