venerdì 20 Settembre 2024
HomeAttualitàNola celebra la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Nel ricordo...

Nola celebra la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Nel ricordo del caporal maggiore capo Gaetano Tuccillo

L’appuntamento, in programma lunedì 4 novembre, si articolerà in due momenti.

Alle ore 9.00, nella piazza della circoscrizione di Piazzolla sarà deposta una corona di alloro in memoria del caporal maggiore capo Gaetano Tuccillo morto il 2 luglio 2011 in un attentato in Afghanistan.

Alle ore 11.00, la manifestazione si sposterà in piazza Duomo a Nola, dalla quale partirà un corteo con il sindaco Geremia Biancardi, accompagnato da assessori, consiglieri, autorità militari e rappresentanze studentesche, che raggiungerà piazza Matteotti dove sarà deposta una corona di alloro al monumento ai caduti.

“Sono momenti questi che vanno vissuti nel pieno ricordo di quanti hanno sacrificato la loro vita per la patria – ha dichiarato l’assessore ai beni culturali, Cinzia Trinchese –. Sono momenti che vanno tramandati ai giovani che, solo comprendendo il profondo valore dell’eroismo umano, possono costruire un futuro fondato sui valori del sacrificio”.

“Oggi festeggiamo il nostro essere italiani – ha dichiarato il sindaco Geremia Biancardi –, una nazione che condivide storia e valori comuni e che vuole essere unita nel ricordo di quanti hanno dato la vita per la patria come il nostro concittadino Gaetano Tuccillo morto due anni fa. Oggi dunque festeggiamo anche le nostre forze armate impegnate all’estero in delicate operazioni umanitarie e di mantenimento della pace affinchè possano essere sempre veicolo di pace e speranza”.

Per l’Ufficio Stampa Autilia Napolitano

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche