mercoledì 27 Novembre 2024
HomeComunicati stampaNOLA, ASSEMBLEA FORUM TERZO SETTORE AGRO NOLANO

NOLA, ASSEMBLEA FORUM TERZO SETTORE AGRO NOLANO

Il terzo settore è quel complesso di istituzioni che all’interno del sistema economico si collocano tra lo Stato e il mercato, ma non sono riconducibili né all’uno né all’altro; sono cioè soggetti organizzativi di natura privata ma volti alla produzione di beni e servizi a destinazione pubblica o collettiva (cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, Organizzazioni non governative, ONLUS, ecc.).

Il terzo settore (TS) si differenzia dal Primo, lo Stato, che eroga beni e servizi pubblici, e dal Secondo, il mercato o settore for profit, che produce beni privati, e va a colmare quell’area tra Stato e Mercato nella quale si offrono servizi, si scambiano beni relazionali, si forniscono risposte a bisogni personali o a categorie deboli secondo approcci che non sono originariamente connotati dagli strumenti tipici del mercato, né da puro assistenzialismo. Nel terzo settore vi sono numerosi soggetti attivi come formazioni sociali intermedie.

Il Forum Terzo Settore Agro Nolano è la diramazione territoriale del Forum Nazionale del Terzo Settore, parte sociale riconosciuta dallo Stato.

Il Forum Nazionale del Terzo Settore si è ufficialmente costituito il 19 giugno 1997 e rappresenta oltre 80 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello – per un totale di oltre 94.000 sedi territoriali – che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale del nostro Paese.

Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita, delle comunità,attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile.

I principali compiti :

la rappresentanza sociale e politica nei confronti di Governo ed Istituzioni;
il coordinamento e il sostegno alle reti interassociative;la comunicazione di valori, progetti e istanze delle realtà organizzate del terzo settore.

Giovedì 18 ottobre, alle ore 19.00, nella sede sede del Forum, Via Amilcare Boccio,presso 30° Distretto Scolastico, di fronte Farmacia Visconti, Nola (NA) si terrà l’Assemblea del Forum Terzo Settore Agro Nolano con il seguente Ordine del Giorno:Programmazione 2012/2013.

* Ammissione nuovi soci
* Creazione Banca Dati servizi ai soci
* Carta Sconti
* Presentazione nuovi bandi per progetti sociali
* Nuova regolamentazione settore sociale
* Proposte e iniziative per l’anno sociale 2012/2013 ( Sportello
ascolto, creazioni di reti tematiche, idee soci ).

* Lettera aperta alle istituzioni

L’Assemblea è pubblica e possono partecipare anche i non soci per incominciare a conoscere il Forum del Terzo Settore,le sue iniziative e la sua organizzazione. “Questo evento, ha dichiarato il portavoce del Forum dott. Francesco Spera, ha un’importanza notevole per il territorio, per le pubbliche amministrazioni, le scuole ed il terzo settore dell’agro nolano.

Una sede fruibile, ha continuato Spera, da la possibilità di creare sinergie e reti operative tra questi attori della vita pubblica e sociale, sinergie che mai come in questo momento storico sono importantissime per combattere la crisi in cui il paese è coinvolto”

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche