giovedì 26 Dicembre 2024
HomeComunicati stampaNola 21-28 marzo: settimana della letteratura

Nola 21-28 marzo: settimana della letteratura

NOLA. Parte sabato 21 marzo la prima edizione della Settimana della Letteratura e si concluderà il successivo sabato 28 marzo. Ricco il programma degli incontri che vedrà giungere a Nola autori di grande rilievo come Massimo Cacciapuoti, Sarah Maestri, Antonio Spagnuolo e Liliana De Curtis. Si partirà con sabato 21, alle 18.30, con la presentazione presso la Libreria Guida di Nola del romanzo “Esco presto la mattina”, edito da Garzanti, di Massimo Cacciapuoti, giovane ma affermato scrittore campano, autore anche del romanzo “Pater familias” da cui è stato tratto il film omonimo per la regia di Francesco Patierno. Cacciapuoti si intratterrà con i giornalisti Bianca Bianco e Angelo Amato de Serpis. Il 26 marzo, alle 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Nola, l’autrice-attrice Sarah Maestri, attrice coprotagonista del film “Notte prima degli esami – oggi”, presenterà il romanzo “La bambina dei fiori di carta”, edizioni Aliberti. Interverranno all’incontro il Sindaco di Nola Felice Napolitano, l’Assessore ai Beni Culturali del Comune di Nola Arturo Cutolo ed i giornalisti Autilia Napolitano e Angelo Amato de Serpis. Il 27 invece, presso la Libreria Guida di Nola, alle 18.30, il noto poeta napoletano Antonio Spagnuolo presenterà la sua ultima raccolta di racconti dal titolo “La mia amica Morel e altri racconti”, uscito per i tipi della Kairos Edizioni. Spagnuolo sarà presentato dai docenti Carlangelo Mauro e Vincenzo Rega e dal giornalista Angelo Amato de Serpis. Chiuderà la rassegna il 28, alle 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Nola, la figlia del grande Antonio De Curtis, in arte Totò, Liliana De Curtis, che presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “Malafemmena”. Interverranno all’incontro il Sindaco di Nola Felice Napolitano, l’Assessore ai Beni Culturali del Comune di Nola Arturo Cutolo ed i giornalisti Maria Almavilla e Angelo Amato de Serpis. L’evento è stato realizzato dal Comune di Nola (Assessorato ai BB.CC.), dalla Libreria Guida di Nola, dall’Associazione Napoli Cultural Classic, dall’Associazione Meridies e dall’Associazione Il Segnalibro.
“La Settimana della Letteratura – sottolinea Angelo Amato de Serpis, presidente e responsabile del settore letterario dell’Associazione Meridies – si inserisce nella serie di iniziative che da anni stiamo portando avanti, insieme alla Libreria Guida di Nola, dal titolo Incontri d’Autore. Con tale evento abbiamo voluto unire in un unico appuntamento, lungo una settimana, quattro autori di grande spessore, sebbene molto diversi tra loro. Due giovani, già piuttosto affermati, come Massimo Cacciapuoti e l’attrice Sarah Maestri e due autori più maturi, ma altrettanto noti, come Antonio Spagnuolo e Liliana De Curtis. E’ un piccolo ma significativo festival che speriamo di poter ripetere a cadenza fissa, magari dedicando una settimana alla poesia, un’altra alla saggistica, ed altro ancora”. “L’attenzione per le attività culturali – precisa l’Assessore Arturo Cutolo -, ed in particolare per la cultura letteraria, è un segno di civiltà e di sviluppo sociale. L’Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Nola, per tale motivo, si è con piacere associato all’iniziativa della Settimana della Letteratura, perché ritiene che avvicinare le persone alla lettura ed agli autori sia un modo utile e fattivo di crescita culturale. La nostra speranza è che tale iniziativa possa ripetersi nel tempo e possa consolidarsi sempre di più”.

Info: www.areanolana.it

21 MARZO
CONVEGNO – NOLA (NA)
“La settimana della letteratura 21-28 marzo 2009”: Presentazione libro “Esco presto la mattina” di Massimo Cacciapuoti – Ed. Garzanti – Interventi di Massimo Cacciapuoti (autore), Bianca Bianco (giornalista), Angelo Amato de Serpis (giornalista) – a cura del Comune di Nola (Assessorato ai BB.CC.), della Libreria Guida di Nola, di Napoli Cultural Classic, dell’Associazione Meridies e dell’Associazione Il Segnalibro.
Libreria Guida di Nola (Na) – ore 18.30

26 MARZO
CONVEGNO – NOLA (NA)
“La settimana della letteratura 21-28 marzo 2009”: Presentazione libro “La bambina dei fiori di carta” di Sarah Maestri – Ed. Aliberti – Interventi di Sarah Maestri (autrice-attrice coprotagonista del film “Notte prima degli esami”), Felice Napolitano (Sindaco di Nola), Arturo Cutolo (Assessore ai Beni Culturali del Comune di Nola), Autilia Napolitano (giornalista), Angelo Amato de Serpis (giornalista) – a cura del Comune di Nola (Assessorato ai BB.CC.), della Libreria Guida di Nola, di Napoli Cultural Classic, dell’Associazione Meridies e dell’Associazione Il Segnalibro.
Aula Consiliare del Comune di Nola (Na) – ore 18.00

27 MARZO
CONVEGNO – NOLA (NA)
“La settimana della letteratura 21-28 marzo 2009”: Presentazione libro “La mia amica Morel e altri racconti” di Antonio Spagnuolo – Ed. Kairòs – Interventi di Antonio Spagnuolo (poeta e narratore), Carlangelo Mauro (docente), Vincenzo Rega (docente), Gerardo Santella (docente) e Angelo Amato de Serpis (giornalista) – a cura del Comune di Nola (Assessorato ai BB.CC.), della Libreria Guida di Nola, di Napoli Cultural Classic, dell’Associazione Meridies e dell’Associazione Il Segnalibro
Libreria Guida di Nola (Na) – ore 18.30

28 MARZO
CONVEGNO – NOLA (NA)
“La settimana della letteratura 21-28 marzo 2009”: Presentazione libro “Malafemmena” di Liliana De Curtis, con Matilde Amorosi – Ed. Mondadori – Interventi di Liliana De Curtis (autrice-figlia del grande Totò), Felice Napolitano (Sindaco di Nola), Arturo Cutolo (Assessore ai Beni Culturali del Comune di Nola), Maria Almavilla (giornalista) e Angelo Amato de Serpis (giornalista) – a cura del Comune di Nola (Assessorato ai BB.CC.), della Libreria Guida di Nola, di Napoli Cultural Classic, dell’Associazione Meridies e dell’Associazione Il Segnalibro
Aula Consiliare del Comune di Nola (Na) – ore 18.00

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche