giovedì 21 Novembre 2024
HomeCultura e Spettacoli"Nati Per Leggere", sabato inaugurazione del Punto Lettura

“Nati Per Leggere”, sabato inaugurazione del Punto Lettura

CASTELLO DI CISTERNA. “Nati Per Leggere”, sabato inaugurazione del Punto Lettura. Aderente al programma nazionale «Nati Per Leggere», il luogo – pubblico e gratuito – regalerà storie ai bambini in età precoce. Il sindaco Sorrentino: «Una città a misura di bambino». Al taglio del nastro, il vicesindaco Giosafatte Nocerino.

 Un luogo gratuito, perché ogni bambino abbia diritto alle storie. Ci sarà, dalle 16 di sabato 21 febbraio 2015, a Castello di Cisterna. L’appuntamento è al I piano del plesso «Gianni Rodari» dell’istituto comprensivo «Alcide De Gasperi», in via Manzoni. L’evento è l’inaugurazione del Punto Lettura «Nati per Leggere» di Castello di Cisterna all’interno dell’istituto e precisamente nella biblioteca comunale «Arcangelo De Sena». L’alleanza tra «Nati per Leggere Campania» e  il Comune di Castello di Cisterna consolida la rete regionale con l’apertura di un nuovo presidio locale del Programma Nazionale di promozione della lettura in età precoce, dedicandolo come sempre a tutti i bambini e le bambine in cerca di storie. Possibile grazie alla sensibilità di tutta la cittadinanza, il Punto Lettura è il risultato di un anno di lavoro che ha visto formarsi man mano i volontari. Dalla primavera del 2014, infatti, le volontarie danno voce alle storie utilizzando lo studio del pediatra Antonio Opallo per diffondere la lettura come buona pratica da adottare a ogni età e in ogni famiglia. E a loro, nel corso dei mesi, si sono aggiunti tanti cittadini che hanno scelto di credere in un progetto condiviso da una rete composta da istituzioni, associazioni e pediatri per affermare il diritto alle storie per tutti i bambini.

Delicata ed efficace la lettera di benvenuto che il Sindaco di Castello di Cisterna, Clemente Sorrentino, ha inviato ai tutti i genitori dei nati nel 2013 e 2014, che motiva l’adesione al Programma Nati per Leggere con queste parole: «Aderire a Nati per Leggere ha assunto per l’Amministrazione Comunale il significato di un impegno preso nei confronti dei cittadini più piccoli: proteggere e affermare i loro diritti, prendersi cura del loro benessere psicofisico, permettere loro di vivere e crescere in una città a misura di bambina e bambino, garantire il “diritto alle storie”. Nasce per questo a Castello di Cisterna, all’interno della Biblioteca Comunale “Arcangelo Di Sena” il Punto Lettura Nati per Leggere, uno spazio pubblico e gratuito, accogliente, in cui i libri e le storie rappresentano ponti per una relazione più profonda tra voi e i vostri figli. Uno spazio per bambini e famiglie dove, attraverso la voce dei genitori e dei lettori volontari, si sta bene insieme e si creano e consolidano legami».

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno Giosafatte Nocerino – vicesindaco e assessore alla cultura, scuola e politiche sociali del Comune di Castello di Cisterna, Ferdinando Calabrese – presidente Pro Loco e responsabile della Biblioteca Comunale, Tiziana Cristiani e Stefania Manetti – referenti regionali di  Nati per Leggere Campania, Antonio Opallo – pediatra Nati per Leggere, Anna Riva – referente territoriale Nati per Leggere Area Vesuviana. Dopo il taglio del nastro fissato per le 16, le voci delle volontarie e dei volontari regaleranno a piccoli e grandi storie emozionanti e avventurose. Da quel momento, il Punto Lettura sarà aperto il primo ed il terzo sabato di ogni mese, dalle 10 alle 12, per accogliere bambini da 0 a 6 anni. Perché ogni bimbo ha il diritto di essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere, progetto nazionale che dal 1999 ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini in età precoce.

Ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo(si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione. Il programma sviluppa progetti locali che vedono coinvolte famiglie, scuole, istituzioni, volontari, servizi sociosanitari ed educativi, terzo settore. Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con più di 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche