giovedì 23 Gennaio 2025
HomeScuolaNasce presso l’Istituto Comprensivo 2A. Ciccone di Saviano, lo ‘’SPORTELLO D’ASCOLTO AID’’

Nasce presso l’Istituto Comprensivo 2A. Ciccone di Saviano, lo ‘’SPORTELLO D’ASCOLTO AID’’

La scuola e la famiglia rappresentano gli ambiti privilegiati in cui avvengono la crescita, la formazione e la socializzazione dell’individuo. La scuola in particolare non è solo un luogo in cui si promuove l’apprendimento formale e in cui si acquisiscono conoscenze, ma è uno spazio privilegiato di relazione, di incontro. Per favorire spazi di inclusione e supporti altamente professionali, l’Istituto Comprensivo 2A.Ciccone di Saviano(Na) attiva uno SPORTELLO D’ASCOLTO AID, il cui fine è quello di offrire attività di consulenza a genitori e docenti, cioè alle figure che intervengono nell’azione educativa, didattica e di socializzazione degli alunni con DSA, per sostenerli nelle diverse fasi del processo di apprendimento. L’Associazione Italiana Dislessia ha attivato su tutto il territorio nazionale, degli sportelli d’ascolto che forniscono suggerimenti e indicazioni utili per affrontare i DSA in maniera serena e preparata. Lo sportello d’Ascolto AID organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia (AID), si propone di offrire un’attività di consulenza a genitori e docenti, ovvero alle figure che intervengono nell’azione educativa, didattica e di socializzazione degli alunni con DSA. La finalità dello sportello consiste in un
– Supporto educativo e didattico. Nel sostenere genitori e docenti nelle diverse fasi del processo di apprendimento degli alunni con DSA. Nella Prevenzione del disagio scolastico. Nel contrastare la dispersione scolastica e rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno successo formativo della persona. Nella promozione del successo formativo. Nell’attuare azioni di recupero per alunni con DSA. Nell’aggiornamento e formazione dei docenti. Nel supportare gli insegnanti nella valorizzazione della loro professionalità e garantire la qualità dell’offerta formativa. Nell’attenzione alle relazioni. Nel favorire una comunicazione efficace e collaborativa tra docenti, famiglie e alunni. Le date e le sedi degli incontri sono le seguenti:
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 9:00 alle 12:00 nelle seguenti date:
– Martedì 11/02/2025 – Sede Plesso Sant’Erasmo
– Mercoledì 12/03/2025 – Sede Centrale, Plesso Ciccone
– Martedì 15/04/2025 – Sede Plesso Sant’Erasmo
– Martedì 13/05/2025 – Sede Centrale, Plesso Ciccone. Per le prenotazioni e le informazioni:
Le prenotazioni potranno essere effettuate tramite un modulo dedicato, disponibile sul sito della scuola, dove sarà possibile trovare anche ulteriori dettagli sugli orari e sulle modalità di accesso al servizio. I referenti dello sportello sono: la prof.ssa Concetta Serrato e il prof. Armando De Sena. Il Tutor dell’apprendimento è la dott.ssa Maria Rosa Duraccio. In collaborazione con:
l’Associazione Italiana Dislessia (AID).Un ringraziamento speciale va alla dirigente scolastica Serpico Carolina, per il sostegno e la sua attenzione nell’attivazione dello Sportello d’Ascolto AID presso l’I.C.2A.Ciccone
Un ringraziamento dovuto anche alla prof.ssa Carrella Filomena, nonché giornalista e scrittrice, per aver prestato la propria professionalità, dando vita al messaggio dello Sportello d’Ascolto.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche