SCISCIANO- Pasquale Nardone è un giovane imprenditore di Scisciano, deciso a dedicarsi attraverso la produzione, alla tutela dei prodotti alimentari, creando un marchio. Il professionista, coadiuvato da un team di esperti, è attento alla ricerca del prodotto di qualità che da sempre distingue l’area ai piedi del monte Somma e non solo, con un’attenta ricerca, ha individuato le aree di produzione per far crescere il nome sinonimo di qualità e eccellenza.
Lo sviluppo del primario attraverso la conoscenza del suolo e l’attenzione per prodotti in linea con il territorio campano, garantiscono una crescita sia professionale che individuale.
Cosa la spinge a dedicarsi alla cura dei prodotti del territorio ?
“Fondamentalmente due convinzioni: la prima è che ciò che nasce qui è inimitabile,
grazie alla combinazione di fattori naturali e tradizionali. La seconda è che,
nonostante le difficoltà oggettive, non ho nessuna intenzione di lasciare il posto in
cui vivo ed in cui sono nato”.
Quali prodotti vengono considerati per far crescere il suo marchio?
“Come le ho detto prima la mia scommessa consiste nella valorizzazione dei prodotti
e delle tradizioni agricole della nostra terra, i pomodorini del
piennolo dop, ad esempio garantiscono un sapore unico, attraverso il tempo e la storia. Poi ci sono anche l’olio extravergine bio, con olive del parco nazionale del Cilento e la pasta di Gragnano. Per sapori unici ci stiamo dedicando all’ albicocca del Vesuvio “Pellecchiella”, in modo da rendere speciale il suo sapore.”
Perché pensa che il settore primario sia lo sviluppo del territorio?
“La recente pandemia ha creato tanti problemi, ha confermato,
l’essenziale non passa mai di moda , anzi, rappresenta anche un valore,
come l’alimentazione, sinonimo di convivialità ed affetti”.
Quando ha deciso di creare un marchio, per tutelare la produzione del territorio?
“Quando, ci si sente responsabili, mettersi in gioco e salvaguardare il futuro. Non sono amante delle posizioni privilegiate . Ho voluto provare a rilanciare le mie passioni, le mie attitudini e soprattutto a scommettere, sul contesto in cui mi piacerebbe che continuassero a vivere i miei figli”.
Il marchio Nardone, nasce dunque per garantisce oltre la qualità, la speranza nelle tradizioni non dimenticate.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.