Napoli- Hanno scioperato ieri mattina e ieri pomeriggio, i lavoratori e le lavoratrici della Syneurope: società per azioni che ha relizzato il primo centro mondiale di customer care IBM in 24 lingue. Nella società, con sede a Soccavo, operano oltre 150 giovani ad alta specializzazione selezionati dall’università degli studi di Napoli L’Orientale, per fornire assistenza tecnica ai clienti IBM di tutto il mondo.
Lo sciopero è stato proclamato da Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL di Napoli allo scopo di “far sì che riprenda la trattativa tra le OO.SS e l’azienda”.
In particolare, i lavoratori della Syneurope “denunciano la mancata volontà aziendale di rapportarsi con i sindacati e i lavoratori, l’assenza di risposte su adeguamento contrattuale, applicazione delle norme contrattuali e legali (diritto all’informazione, tutela della sicurezza e salute dei lavoratori) e la mancata informazione sugli ultimi licenziamenti effettuati”.
“Tale atteggiamento – commentano FILCAMS, FISASCAT e UILTUCS – è insostenibile ed è per questo che le organizzazioni sindacali chiedono: l’adeguamento contrattuale; la stabilizzazione dei lavoratori precari, il rispetto delle norme contrattuali e legali; rispetto delle relazioni sindacali”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.