lunedì 23 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliNapoli. Presentazione libro "Percorsi alternativi" di Giuseppe Vetromile

Napoli. Presentazione libro “Percorsi alternativi” di Giuseppe Vetromile

Un nuovo importante incontro con il poeta napoletano Giuseppe Vetromile è in programma mercoledì prossimo 23 ottobre: sarà infatti presentato il suo recente libro di poesie “Percorsi alternativi”, Marcus Edizioni, presso l’accogliente Spazio Nea di Piazza Bellini a Napoli.

Il libro del Vetromile, che tra l’altro è risultato nella prima rosa dei finalisti al Premio Camaiore di quest’anno, sta ottenendo numerosi apprezzamenti sia dalla critica che dal pubblico.

Si tratta di una raccolta piuttosto omogenea, il cui tema principale è il viaggio, alla fine del quale – scrive Alessandro Carandente – ci aspetta quell’ombra ineluttabile, pronta a risucchiarci, che è la morte.

Non c’è scampo e via d’uscita da questa prigione sconclusionata del creato. Tale il punto di partenza della poesia di Giuseppe Vetromile che, per sfuggire a questo vertiginoso risucchio nichilistico, ubbidisce a una poderosa forza di rimozione, a un’urgenza biologica e non rinuncia a illudersi che la propria vita possa essere un’altra da quella che realmente è.

Così tenta la poesia come inaudita architettura di parole, percorso alternativo, con le sorprese, gli imprevisti, le fermate obbligatorie.

Ma a parlarne in modo più dettagliato, saranno gli illustri relatori: Raffaele Urraro, poeta, saggista e critico letterario, autore di importanti saggi su Leopardi, e la giovane Flavia Balsamo, dottoranda in critica letteraria.

Presentatrice e moderatrice della serata sarà Vanina Zaccaria, presidente della Fondazione Lermontov e validissima poetessa; a lei saranno affidate le letture di alcuni testi tratti dal libro del Vetromile. Concluderà l’incontro un piacevole rinfresco.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche