E’ appena giunto sugli scaffali delle migliori librerie (presentato anche alla Fiera Nazionale del libro e della scrittura di San Giuseppe Vesuviano) il Volume: -A Napoli tutti hanno un soprannome. Personaggi e fatti partenopei raccontati da uno scrittore napoletano- Edito dal gruppo -Albatros- Pag. 118 Euro 13,50, redatto dallo scrittore e saggista: Antimo Pappadia. L’autore in modo assolutamente disincantato, descrive con ironia, ma anche con sottile acume, la realtà di una città di cui tutti parlano ma pochi conoscono veramente.
Un’opera che racconta la vita che si svolge ai piedi del Vesuvio senza retorica e senza speculazioni; ove personaggi e fatti sono descritti con autenticità, obiettività e competenza sociologica. Attraverso la descrizione di personaggi come Tina ‘a Bionda, Ciccio L’inglese ‘a Polacca, si identifica una modalità esistenziale tanto peculiare quanto incomprensibile per chi non ci è nato o vissuto. Gli aneddoti raccontati all’interno del testo, portano alla luce piaghe storiche, ma anche risorse e pregi di una città che non ha mai avuto intenzione di arrendersi.
Qualcuno ha definito il libro un manuale utile per tutti coloro i quali volessero avere una maggiore conoscenza psico-sociale della quotidianità che si vive ai piedi del Vesuvio, altri una vera e propria guida intellettuale della città, altri ancora, una lettura leggera, ironica ed acuta. A nostro avviso invece, il libro può essere letto a vari livelli di profondità, ecco perché gli aspetti citati possono essere condivisi congiuntamente.
L’autore, Antimo Pappadia è nato a Napoli e residente nella provincia di Reggio Emilia. Professionalmente è impegnato nel sociale ed autore di diversi Saggi e numerosi Scritti, tra quelli maggiormente noti ricordiamo: -Differenze e incomprensioni della coppia eterosessuale-, -Infanzia e famiglia- e L’Equilibrio- Editi da Firenze Atheneum
Alessandra Romagnosi
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.