mercoledì 20 Novembre 2024
HomeCronacaNapoli. L'ISDE Campania aderisce al forum "CITTADINANZA AMBIENTE E SALUTE"

Napoli. L’ISDE Campania aderisce al forum “CITTADINANZA AMBIENTE E SALUTE”

Napoli – Si terrà sabato 16 novembre, dalle ore 9, all’Università Parthenope di Napoli, il I Forum Regionale della Campania ‘Cittadinanza, Ambiente e Salute’, promosso da Coheirs, Isde Medici per l’Ambiente, Europa per i Cittadini, Isbem e Alda. Dopo il saluto del Delegato del Ministro dell’Interno, Dr. Donato Cafagna, il Prof. Alessandro Distante presenterà il Progetto COHEIRS ai partecipanti, con le finalità dell’iniziativa.

Nel corso del Forum saranno presentate dal Dr. Gaetano Rivezzi (ISDE Campania) le analisi delle maggiori criticità ambientali in Campania e uno studio epidemiologico sull’infertilità maschile dal Dr. Luigi Montano (Progetto EcoFoodFertility – Isde Medici per l’Ambiente area nolana).

Nel corso della mattinata saranno attivati i tavoli di lavoro per una sinergia operativa tra le associazioni eco-culturali e sarà predisposto un tavolo per ciascuna delle macro-emergenze affrontate dai relatori.
“Ogni tavolo vedrà la presenza di un moderatore e di uno o più tecnici esperti dell’argomento – ha dichiarato Prisco Piscitelli, ricercatore dell’Isbem – La finalità dei tavoli di lavoro è quella di individuare strategie comuni sulle quali far convergere l’impegno delle associazioni, nel solco di quanto già fatto, avvalendosi d’ora in avanti del supporto del marchio europeo”.

Saranno presentati i seguenti gruppi di lavoro:
1) I dati e le normative ambientali (esperto al tavolo Dr. Antonio MARFELLA; Moderatore: Dr. Claudio PELLONE);
2) Correlazioni ambiente e salute (i dati sanitari); (Esperto al tavolo: Dott. Gennaro ESPOSITO; Moderatore: Dr. Prisco PISCITELLI) ;
3) Normative in materia ambientale e gestione dei rifiuti (Esperto al tavolo: Dr. Franco MATRONE; Moderatore: Vincenzo DELUCA).

Al termine delle presentazioni seguirà la condivisione dei risultati dei tavoli di lavoro.

Ogni tavolo di lavoro condividerà in plenaria le strategie e le sinergie individuate e alla fine dei lavori sarà dichiarata aperto ufficialmente il I FORUM Regionale della Campania su Cittadinanza, Ambiente e Salute.

UFFICIO STAMPA Dott. Gennaro Esposito

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche