mercoledì 2 Ottobre 2024
HomeFacimm Ammuin!NAPOLI. Flash mob in onore dello scrittore Giuseppe Marotta

NAPOLI. Flash mob in onore dello scrittore Giuseppe Marotta

Si terrà domani, 12 ottobre 2013 (esattamente a cinquant’anni dalla morte del poeta napoletano Giuseppe Marotta), l’evento che occuperà la città partenopea dalle 10.30 alle 13.00, da via Port’Alba a via Mezzocannone. Ciò che induce a compiere un gesto così sentito è il malcontento per lo scrittore, celebrato moltissimo durante la sua vita, eppure inspiegabilmente oscurato dopo la sua morte. Oltretutto, le sue amate opere di un tempo vengono ripubblicate raramente e manca, ancora oggi, un’edizione critica dei suoi componimenti principali: “L’oro di Napoli”, “Gli alunni del sole” (da cui prese il nome l’omonimo gruppo musicale degli anni settanta), “Gli alunni del tempo”, “San Gennaro non dice mai no” e tante altre. La sua carriera si divise tra giornalismo e scrittura, scriveva per il cinema e per il teatro (nota è la sua collaborazione con Mario Soldati ed Eduardo De Filippo per “Questi fantasmi”), ma anche componeva opere di narrativa e di saggistica. La sua penna contemplava una poesia dell’anima che sa fare buon uso della parola (oggi, invece, privata del suo valore originale e della sua efficacia).
Così, nella speranza di riuscire a mantenere vivo il ricordo di un grande scrittore, molti appassionati si sono attivati per organizzare il “Marotta Mob” in cui andranno a caccia dei suoi libri sulle bancarelle o nelle librerie.
Non resta che dare il via al count down per un evento dai sani principi culturali e dai sapori moderni (in Europa, il primo flash mob si svolse a Roma nel luglio del 2003) che sappiano rievocare i toni del passato e riunirli in una memoria collettiva che renda eterno un uomo, il suo pensiero e la sua parola: “È la natura, che chiamo semplicemente per nome in mancanza di metafora, che mi fa poeta”.

Giusi Fabozzi

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche