ì
Marigliano. Venerdì 24 luglio 2020, presso il Castello Ducale di Marigliano (Napoli) si è svolta la cerimonia di assegnazione del XX Premio Festival Napoli Cultural Classic dedicato alla scrittura e al teatro d’autore presentato dagli attori Andrea Fiorillo, Orazio Caputo e Romano Reggiani. Nel corso della manifestazione sono state svelate le classifiche ed i vincitori del XV Premio Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic curate dalla poetessa Assunta Spedicato e dalla casa editrice Laterza. Tra i premiati lo scrittore regista Luca Guardabascio per la sezione Narrativa con l’opera “L’amico speciale”. Il regista ha ricevuto il premio accompagnato dalla motivazione letta dall’attore Giordano Petri:”
Quasi ci si perde nel ritmo serrato di anime e luoghi, agli incroci di una Palermo che non lascia ai
bambini nemmeno il tempo di crescere, e che disincanta quelle sue creature con bagni di fredda realtà.
Per una narrazione che si lascia inseguire, capace di trascinare lettori e protagonisti per gli angoli bui
di una città distorta, per poi colpirli con fasci di luce penetrante, che riflettono problematiche sociali
e culturali.”
Il romanzo era precedentemente uscito in versione ebook col titolo “La guerra di Napulione a
Palermo”.
“Sono senza parole – ha dichiarato Guardabascio– ringrazio di cuore Mino Carmine Ardolino e tutto il gruppo affiatatissimo di Napoli Cultural Classic e sono felice x la mia casa editrice Newton . Tra gli altri autori editi premiati spicca Dario levantino per il romanzo “cuorebomba”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.