Dopo l’edizione inaugurale del 2018, Napoli Città Libro intensifica il dialogo con la città e la sua cultura mettendo al centro la forza di una radicata tradizione umanistica e intellettuale. Arricchita da format e nuovi contenuti, la seconda edizione del Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli torna dal 4 al 7 aprile 2019 e porta i libri nella suggestiva sede di Castel Sant’Elmo, al Vomero.
“Era il 2017 quando tre amici editori hanno cominciato a condividere un’idea tanto suggestiva quanto difficile da realizzare: riportare un Salone del Libro e dell’Editoria nella città di Napoli; un luogo in cui i lettori potessero incontrare gli operatori del settore e arricchire così il loro bagaglio culturale.
Quella che sembrava una semplice idea, inizia a prendere forma concreta nel marzo 2017 quando Diego Guida, Rosario Bianco e Alessandro Polidoro, costituiscono l’Associazione Culturale Liber@rte. Lo scopo è quello di promuovere la lettura, risvegliando le coscienze dei cittadini napoletani e sensibilizzando le Istituzioni affinché si potesse far tornare in città una manifestazione culturale di spessore che abbia come fulcro il Libro”.
Approdi è il tema di quest’anno. La cultura è un porto sicuro Un’identità, polo di progresso intellettuale e studio, una vocazione, città marittima aperta a tutte le culture e le provenienze, un obiettivo, ribadire la cittadinanza senza confini per i libri e la lettura, unendo la ricchezza del patrimonio artistico e storico a quella della creatività. Tutto questo, e molto ancora, è NapoliCittàLibro, il Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli che torna, con la seconda edizione, dal 4 al 7 aprile 2019 e porta i libri a Castel Sant’Elmo, la fortezza Patrimonio mondiale UNESCO che da oltre sei secoli veglia sull’attività marittima del Golfo di Napoli e sull’evoluzione dell’intera città. Promossa dall’Associazione Liber@Arte, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e il Polo Museale della Campania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con il patrocinio di AIE – Associazione Italiana Editori, NapoliCittàLibro ha scelto quest’anno il tema Approdi.
Non un libro specifico, certo, ma il ragionamento intorno ad un’arte, ad una forma di comunicazione, che forse più di tutte si apre al dialogo individuale e ai confronti collettivi. Ci mancava il momento del confronto collettivo, il punto di partenza dell’essere crocevia questa città di umori, linfe, culture altre. Ci mancava da nove anni, che potrebbero sembrare pochi ma sono stati molti, troppi, a fronte di una trasformazione del nostro Paese che richiedeva agli intellettuali di consolidare il loro ruolo di osservatori attenti e pungenti dei fatti della società, e al cittadino e al lettore di ripescare il piacere del dibattito costruttivo.
La cultura è un porto sicuro: un riferimento all’attualità e alla riaffermazione della cultura come àncora ben salda per la comprensione del presente e riparo dalle tempeste della disinformazione e dai moderni canti di Sirena. In un nuovo allestimento, espositori e incontri sono ospitati negli ambulacri del castello: intorno all’Auditorium centrale, simbolicamente chiamato Rosa dei venti, si sviluppano le tre sale Levante, Ponente e Libeccio, spazi raccolti in cui la contemporaneità del panorama culturale ed editoriale dialoga con l’atmosfera e le suggestioni storiche che il luogo emana. Il programma del Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli è articolato in sezioni che coinvolgono il pubblico a livelli diversi, a cominciare da Àncore, sui temi fondamentali della contemporaneità, sull’attualità e la società, che ospita fra gli altri Giovanni De Luna, Carlo Greppi, Armando Torno e Alex Zanotelli; e Sirene, dedicata sia alla figura mitologica che al significato simbolico di voci ingannevoli, di cui si occupano ad esempio Elisabetta Moro e Marino Niola. Un’ora con… offre invece carta bianca per conferenze, presentazioni e dibattiti con personaggi come Pippo Baudo, Marco Buticchi, Ruggero Cappuccio, Gianrico Carofiglio, Maurizio Cucchi, Rita Dalla Chiesa, Giancarlo De Cataldo, Raffaele La Capria, Jhumpa Lahiri, Cinzia Leone, Elio Pecora, Francesco Piccolo, Giancarlo Pontiggia, Luisa Ranieri, Davide Rondoni, Sandra Savaglio, Michele Serra, Andrea Tarabbia, Licia Troisi, Ilaria Tuti, Ester Viola. Infine, Rotta su Napoli, riservata a tradizioni, storie e protagonisti della città e della napoletanità, con, fra gli altri, Renzo Arbore, Gigi Di Fiore, Enrico Ianniello, Pino Imperatore, Lorenzo Marone e Vincenzo Salemme. L’offerta di NapoliCittàLibro non si esaurisce, naturalmente, nelle sezioni e prevede diversi altri appuntamenti, come il convegno Libri e lettura per l’inclusione sociale, l’incontro della Federation of European Publishers (FEP), il seminario per aspiranti librai su Il valore dell’assortimento, la presentazione del torneo letterario IoScrittore e della nuova serie tv Food Wizard, fino agli spot sul Made in Italy realizzati dagli studenti per il PMI Day.
Ecco il programma nel dettaglio.
Giovedì 4 aprile
ÀNCORE
Ore 11.30 – Sala Ponente. La cultura è un porto sicuro Con Armando Torno. In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura Accogliente senza essere consolatoria, sicura ma non chiusa: è la cultura, porto ideale in cui esprimere opinioni, scambiare idee e ripararsi dalle tempeste della disinformazione. Durante la sua lectio inaugurale, il giornalista e saggista Armando Torno esplora il tema centrale di NapoliCittàLibro.
UN’ORA CON…
Ore 12.30 – Sala Rosa dei venti. PMI Day: ecco a voi il Made in Italy! Unione Industriali PMI. 130 studenti da 3 istituti scolastici campani, insieme a registi e autori audiovisivi, hanno realizzato per il Pmi Day alcuni spot sul Made in Italy: accompagnati dai loro insegnanti, presentano 3 video clip e dialogano con 2 registi e un attore.
UN’ORA CON…
Ore 12.30 – Sala Ponente. Il “poetico litigio” lungo una vita. Con Raffaele La Capria. In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura Il legame con Napoli “che ha molti volti e recita se stessa”, il trasferimento a Roma, l’emozione del Premio Strega: Raffaele La Capria ha collezionato momenti memorabili vivendo molte vite in una. Nella sua città natale ne ripercorre le tappe, esplorando il confine tra verità e trasfigurazione narrativa.
Ore 15 – Sala Rosa dei venti
Food Wizard
Con Luisa Ranieri, Titta Fiore, Luciano Stella, Francesco Filippini.. RAI, Zocotoco Si scopre il velo sul progetto Food wizard, una serie tv sviluppata da Rai insieme alla società Zocotoco e dedicata alla sana alimentazione. A svelarne tutti i dettagli sono l’ideatrice Luisa Ranieri, attrice e conduttrice molto amata dal pubblico, insieme a Luciano Stella della Mad Entertainment di Napoli e al disegnatore della serie Francesco Filippini.
UN’ORA CON…
Ore 16 – Sala Rosa dei venti. “L’ho inventato io…” Con Pippo Baudo. Autore di Ecco a voi RAI in collaborazione con Solferino Libri. Uno dei conduttori più amati e più estrosi della televisione italiana si racconta: testimone di grandi mutamenti di costume e politica nel nostro Paese, ideatore di nuovi format e slogan nonché scopritore di talenti. Un’occasione per ripercorrere la sua straordinaria carriera tra aneddoti e insegnamenti.
SIRENE
Ore 17 – Sala Rosa dei venti. Di chi è figlio il populismo? Con Alessandro Barbano. Autore di Le dieci bugie Mondadori. Il populismo sembra essere una malattia contemporanea ma gli errori che lo hanno generato hanno radici profonde. Il giornalista e saggista Alessandro Barbano ne rintraccia le cause alla ricerca di una consapevolezza nuova, utile a rifondare il linguaggio della verità e della responsabilità.
Venerdì 5 aprile
Ore 10.30 – Sala Rosa dei venti. Libri e lettura per l’inclusione sociale. Con Romano Montroni, Marino Niola, Francesca Bottalico, Graziano Villaggi, Gabriela Zucchini, Erica Astolfi, Ettore Guerriero, Thomàs Lebreuil, Chiara Signore, Flavia Cristiano, Marco Imperiale, Vincenzo Santoro. Centro per il libro e la lettura. Città che legge, il progetto nato nel 2017 per premiare l’impegno nella promozione della lettura, per la sua seconda Convention nazionale chiama all’appello nel nome dell’inclusione sociale. Con la partecipazione dei rappresentanti di alcuni tra i 450 comuni insigniti del titolo nel 2018, si mettono al centro i migliori progetti che fanno dei libri e della lettura strumenti concreti per una cittadinanza ampliata, attiva e inclusiva. È stato invitato a concludere i lavori il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
ÀNCORE
Ore 10.30 – Sala Ponente. I fuochi di Sant’Elmo: navi e timonieri della politica. Con Robertino Ghiringhelli. E Alessandro Arienzo, Gennaro Barbuto, Gianfranco Borrelli, Maurizio Griffo, Francesca Russo, Domenico Taranto. Guida Editori. In collaborazione con Università Cattolica e Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Protettori dei naviganti in pericolo, i marinai identificavano Castore e Polluce con “i fuochi di Sant’Elmo”, manifestazioni di elettricità. Nell’omonimo Castello, la presentazione della collana che prende il nome dalle due divinità, dedicata alla storia delle dottrine e delle istituzioni politiche.
LE LINGUE DELLA LETTERATURA
Ore 16 – Sala Ponente. Tradurre i best seller, da Isabel Allende ad Arturo Pérez-Reverte. Con Roberta Bovaia e Elena Liverani. Modera Marco Ottaiano. Nell’ambito del format Le lingue della letteratura, curato da Marco Ottaiano, l’incontro ospita due fra le maggiori traduttrici italiane dalla lingua spagnola, in dialogo sul ruolo e le responsabilità del traduttore letterario, vero e proprio ponte culturale e linguistico fra autore straniero e casa editrice.
ÀNCORE
Ore 17 – Sala Libeccio. Ogni scelta è politica. Con Alex Zanotelli e Valentina Furlanetto Autore e curatrice di Prima che gridino le pietre. Chiarelettere Indifferenza, razzismo, distacco: il destino dell’uomo sembra segnato ma invertire la rotta è possibile. A raccontarlo, forte della sua esperienza tra gli ultimi della terra, è il missionario Alex Zanotelli che con la forza delle parole rilancia il valore politico della responsabilità personale.
ROTTA SU NAPOLI
Ore 17 – Sala Levante. Legalità e contrasto alle mafie. Con Stefano D’Alfonso, Aldo De Chiara, Gaetano Manfredi. Autori del libro Mafie e libere professioni. Donzelli Editore. E Giovanni Melillo. Associazione Amerigo. Vi sono ambiti come il riciclaggio in cui le mafie hanno bisogno di specifiche competenze tecnico-professionali: per questo è fondamentale che l’università prepari i giovani in senso etico, oltre che accademico. Un seminario sul tema insieme ai relatori e al Procuratore Generale Giovanni Melillo.
UN’ORA CON…
Ore 17 – Sala Ponente. Dalla caccia al profitto alla ricerca del benessere. Con Riccardo Pedrizzi. Autore di Il salvadanaio. Manuale di sopravvivenza economica. Guida Editori In collaborazione con Ucid Napoli e Ucid Campania. Navigare nei perigliosi mari dell’economia non è semplice e un viaggiatore incauto può incorrere in più pericoli di quanti si creda. Eppure un’àncora c’è, quella dello sviluppo solidale. Riccardo Pedrizzi, già Senatore della Repubblica e Deputato alla Camera, ne spiega valori, strumenti, possibilità.
UN’ORA CON…
Ore 18 – Sala Rosa dei venti. Il valore del dubbio. Con Gianrico Carofiglio. Autore di La versione di Fenoglio, Einaudi. Nella fiction e nella realtà, i piani narrativi si mescolano, convergono, si separano: al maresciallo Fenoglio accade su carta, Gianrico Carofiglio lo ha sperimentato nella vita. Dalle aule del Senato alla scrittura a tempo pieno, un’indagine sulla complessità delle trame, sia dei romanzi che dell’esistenza.
ROTTA SU NAPOLI
Ore 18 – Sala Levante. Un mare di ricordi con Annella Prisco, Autrice di Girasoli al vento e Andrea Di Consoli, Fiorella Franchini, Guida Editori. A Napoli era legato come a un figlio ma l’amore non gli ha mai impedito di raccontarne i limiti. Quindici anni dopo la sua scomparsa, Antonella Prisco ricorda il padre Michele, premio Strega nel 1949, alternanado i ricordi di una vita alle riflessioni sulla città partenopea e i suoi tanti cambiamenti.
UN’ORA CON…
Ore 19 – Sala Levante. I poeti dello Specchio: buon compleanno, Elio!. Con Roberto Deidier. Autore di Solstizio, Elio Pecora, Autore di Rifrazioni, Giancarlo Pontiggia, autore di Il moto delle cose, Mondadori. Esercizio della mente tra i più alti, la poesia si muove nello spazio delle suggestioni, a largo dell’ineffabile. A partire dalle proprie opere, tre importanti protagonisti del lirismo contemporaneo celebrano la materia poetica alternandosi in un reading che festeggia un compleanno molto speciale.
ROTTA SU NAPOLI
Ore 19 – Sala Ponente. Nome in codice: ’O Mollusco con Enrico Ianniello, autore di La compagnia delle illusioni e Lorenzo Marone, Feltrinelli Attore, regista, traduttore: Enrico Ianniello, Premio Campiello Opera Prima nel 2015, coniuga talento recitativo e abilità narrative. In dialogo con il collega Lorenzo Marone, l’autore spiega perché, come recita una regola della Compagnia del suo nuovo romanzo, “la conseguenza estrema della finzione è la verità”.
Sabato 6 aprile
Ore 10 Il valore dell’assortimento. Con Diego Guida, Nana Lohrengel, Romano Montroni, Roberto Calasso (intervento filmato), Valerio Giuntini, Giuseppe Russo. Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri in collaborazione con Centro per il libro e la lettura, Emmelibri, PDE Promozione. Quali, quanti libri e perché? Come si costruisce l’identità di una libreria e quello speciale rapporto di fiducia e consuetudine con i lettori? Un gruppo di editori e professionisti del settore spiega come scegliere e proporre un assortimento ottimale, che armonizzi preferenze, qualità, trend e redditività.
Alla ricerca del magicombrello
Ore 10.30 – sala Libeccio. Con Daniela Cologgi e Francesca Carabelli. Autrice e illustratrice di Lalla, Lello e il magicombrello, Paoline. Gentilezza, altruismo, sensibilità: il mondo degli adulti sembra aver perso le coordinate fondamentali del vivere comunitario, che per fortuna resistono tra i bambini. Con due guide d’eccezione, un’avventura per i più piccoli da vivere tra ombrelli magici e laboratori artistico-creativi.
UN’ORA CON…
Ore 11.30 – Sala Ponente. La lunga storia di un secolo breve con Raffaello Mastrolonardo. Autore di Gente del sud, Tre60. Accade a volte che le vicende di un intero Paese siano custodite tra i volumi della libreria di famiglia, a saper cercare. Lo racconta Raffaello Mastrolonardo, che partendo dal suo ultimo romanzo ripercorre la tumultuosa storia d’Italia dal ‘900 a oggi, navigando tra fatti storici e memorie private.
ROTTA SU NAPOLI
Ore 12.30 – Sala Rosa dei venti. Napoli ad alta voce con Renzo Arbore, RAI. Interprete tra i più amati della canzone napoletana, alla quale è dedicato anche il suo nuovo programma su Rai2 Guarda…stupisci, Renzo Arbore ha dato voce come pochi alla napoletanità, in tutte le sue sfumature. A NapoliCittàLibro fa rivivere questa lunga storia d’amore e svela ciò che di essa gli è più caro.
Ore 12.30 – Sala Libeccio. Come diventare bravi scrittori? Con Stefano Mauri, Valentina D’Urbano, Lavinia Petti e Ilaria Tuti. Modera Antonio Prudenzano. Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Giunto alla nona edizione, IoScrittore è il torneo letterario gratuito che premia il talento con la pubblicazione in e-book e cartaceo. Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato GeMS, e tre autrici best-seller svelano i segreti di un “esordio perfetto” capace di conquistare editori, lettori, cinema e TV.
UN’ORA CON…
Ore 16 – Sala Rosa dei venti. Tra le onde del fantasy con Licia Troisi Autrice di L’isola del santuario Mondadori Tra le autrici di punta del fantasy italiano, l’astrofisica Licia Troisi trasporta idealmente il suo pubblico su L’isola del santuario, terzo e ultimo libro della Saga del Dominio. Un viaggio tra i flutti dell’immaginazione, fino a ritrovarsi in quello spazio sconfinato che è il regno della fantasia.
UN’ORA CON…
Ore 16 – Sala Libeccio. Quando i libri diventano immagini con Giancarlo De Cataldo e Titta Fiore. In collaborazione con Centro per il libro e la lettura. Scrittore, sceneggiatore e magistrato, Giancarlo De Cataldo è il padre di storie che spesso vivono oltre la pagina scritta, in film e serie tv. Come interagiscono libri e serialità, quali linguaggi parlano? L’autore ne discute con Titta Fiore, giornalista e presidente della Fondazione Film Commission Regione Campania.
UN’ORA CON…
Ore 16 – Sala Levante. Costa a costa, tra avventura e immaginazione con Marco Buticchi. Autore di Il segreto del faraone nero Longanesi. Commendatore del Presidente della Repubblica nel 2012 per aver contribuito alla diffusione della lingua italiana all’estero, Marco Buticchi arriva a Napoli spinto dal vento dell’avventura. Tra storia, leggenda e misteri, si abbandonano gli ormeggi del reale per navigare a largo dell’immaginazione.
UN’ORA CON…
Ore 16 – Sala Ponente. Timonieri del proprio destino con Cinzia Leone autrice di Ti rubo la vita, Mondadori. Intolleranza e paura, resilienza e riscatto: Cinzia Leone affronta temi attuali restituendo lo spaccato di una società che sempre più spesso ostacola l’affermazione di sé. Dalla pagina scritta al nostro presente, una riflessione sul bisogno di vivere contro quello di sopravvivere soltanto.
UN’ORA CON…
Ore 17 – Sala Rosa dei venti. Da padre e figlio, e ritorno con Guido Lombardi, autore di Il ladro di giorni, Feltrinelli. Il viaggio è la cifra de Il ladro di giorni: quello in auto di un padre e suo figlio e quello “mediatico” che ha portato alla trasposizione cinematografica dopo 15 riscritture. L’autore ci guida tra i sentieri di questa straordinaria avventura.
SIRENE
Ore 17 – Sala Levante. Sulla scia delle sirene. con Elisabetta Moro e Marino Niola. In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura. Da Partenope, mitica fondatrice di Napoli, alle sue sorelle incantatrici, le temibili sirene incarnano la bellezza del corpo nel tentativo di condurre all’oblio di sé. Accompagnata da Marino Niola, l’antropologa Elisabetta Moro ripercorre rotte mitiche e lasciti contemporanei di queste affascinanti creature.
UN’ORA CON…
Ore 17 – Sala Ponente. Una salvezza a portata di sguardo con Daniele Mencarelli autore di La casa degli sguardi, e Davide Rondoni, Mondadori. Se vivere equivale a mettersi per mare, raggiungere un porto sicuro significa salvarsi. Salvarsi dai ricordi, dal dolore, dal vuoto in cui si rischia di annegare. Con la sensibilità del poeta e lo stile del romanziere, Daniele Mencarelli racconta le tappe di un viaggio comune: quello dell’esistenza.
UN’ORA CON…
Ore 18 – Sala Rosa dei venti. Scritture: come leggere la vita (e gli uomini) con Francesco Piccolo, autore di L’animale che mi porto dentro ed Ester Viola, Einaudi. La scrittura è un modo di leggere fatti, persone, atmosfere. In questo caso, l’obiettivo è puntato sui sentimenti e le contraddizioni che portano i maschi a comportarsi ed essere in un certo modo. Insieme a Ester Viola, un dialogo semi-serio su quella particolare navigazione che chiamiamo vita.
UN’ORA CON…
Ore 18 – Sala Levante. L’ultima musa di Hemingway con Andrea di Robilant autore di Autunno a Venezia e Andrea Kerbaker, Corbaccio. 1948, Venezia: Ernest Hemingway conosce la giovane Adriana Ivancich, capace di restituirgli un’ispirazione che sembrava perduta. Tra aspetti inediti e sorprendenti, Andrea di Robilant illumina un periodo cruciale della vita del grande scrittore, futuro Premio Nobel anche grazie alla sua ultima musa.
UN’ORA CON…
Ore 19 – Sala Levante. I poeti dello Specchio con Fabrizio Bernini, autore di Il comune salario e Maurizio Cucchi autore di Sindrome del distacco e tregua. Davide Rondoni autore di La natura del bastardo, Mondadori. Un reading poetico concepito come una danza, fatto di passaggi fluidi e protagonisti che dominano il palcoscenico. I suggestivi spazi di Castel Sant’Elmo sono la scenografia ideale per ospitare l’alternanza di voci dei tre poeti ospiti, esempio di un lirismo che nel rinnovamento non smette di incantare.
ROTTA SU NAPOLI
Ore 19 – Sala Ponente. “Io sono Napolitano” con Gigi Di Fiore autore di L’ultimo Re di Napoli, e Marco Perillo UTET. La puntuale e avvincente ricostruzione di un periodo cruciale del nostro Paese rivive attraverso la voce di Gigi di Fiore, che a NapoliCittàLibro racconta le vicende politiche e umane di Francesco II di Borbone, tra i protagonisti dell’Italia risorgimentale e della storia della città partenopea.
Domenica 7 aprile
LE LINGUE DELLA LETTERATURA
Ore 11.30 – Rosa dei Venti. New York capitale dell’America Latina, con Roberto Quesada autore di Big Banana e Augusto Guarino e Marco Ottaiano, Alessandro Polidoro Editore. In collaborazione con Instituto Cervantes di Napoli e Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Considerato ormai un classico della letteratura centroamericana, Big Banana approda in Italia. Affresco narrativo sorprendente delle comunità ispaniche a New York, l’autore lo presenta al Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli insieme ad Augusto Guarino e Marco Ottaiano, curatore del format.
UN’ORA CON…
Ore 11.30 – Sala Libeccio. L’amore è eterno finché… con Ester Viola, autrice di Gli spaiati Einaudi. Tutto quello che sa sull’amore, Ester Viola lo ha imparato in tribunale: sede di lavoro e palestra di stile, è qui che la meccanica dei sentimenti si rivela. Dalle pagine dei romanzi agli incontri con il pubblico, il dubbio che l’autrice prova a sciogliere è uno, cruciale: dall’ipocondria sentimentale si guarisce?
UN’ORA CON…
Ore 11.30 – Sala Ponente. Identità liquide: il viaggio dell’appartenenza con Jhumpa Lahiri autrice di Dove mi trovo e Mariarosa Mancuso, Guanda. Innamorata della lingua italiana come per un colpo di fulmine, Jhumpa Lahiri ha sentito così forte il richiamo della nostra cultura da arrivare a scrivere direttamente in italiano. Con la giornalista Mariarosa Mancuso, un dialogo sull’equilibrio tra estraneità e radicamento, libertà e appartenenza.
UN’ORA CON…
Ore 12.30 – Sala Levante. Navigando in un mare di stelle con Sandra Savaglio, autrice di Tutto l’Universo per chi ha poco spazio-tempo, Mondadori. In viaggio tra buchi neri, onde gravitazionali e future missioni spaziali: l’astrofisica Sandra Savaglio ci accompagna attraverso i misteri del nostro universo fino alle vertiginose domande che da sempre appassionano gli esseri umani, meravigliati dall’infinità del cosmo di cui siamo piccolissima parte.
ÀNCORE
Ore 12.30 – Sala Ponente. Al di là dei muri con Carlo Greppi autore di L’età dei muri e Giovanni De Luna, Feltrinelli. Una riflessione sulle barriere di ieri e di oggi, che dividono persone e nazioni, creano confini o vorrebbero difenderli. Insieme a Giovanni De Luna, suo maestro e collega, lo scrittore e storico Carlo Greppi va alla ricerca di un’identità che non abbia paura di guardarsi nello specchio delle altre.
UN’ORA CON…
Ore 15 – Sala Libeccio. Con mare quieto o in tempesta, continuare a navigare con Rita Dalla Chiesa autrice di Mi salvo da sola, Mondadori. Rappresentata con una linea, la traiettoria della sua vita sarebbe tutt’altro che diritta: Rita Dalla Chiesa ha sperimentato vette di gioia e cadute verticali, rialzandosi sempre. A partire dalla perdita del padre, ucciso dalla mafia, la popolare conduttrice ripercorre le tappe di una vita vissuta senza mai risparmiarsi.
SIRENE
Ore 15 – Sala Levante. Storie migranti con Martina Castigliani autrice di Cercavo la fine del mare, Mimesis. Cosa sappiamo davvero dei bambini che scappano dalla guerra? Attraverso il disegno, la giornalista Martina Castigliani ha raccolto le dolorose testimonianze dei rifugiati nei campi di accoglienza greci. Un’occasione per capire chi sono i migranti di oggi, che non parlano mai, ma di cui tutti parlano.
UN’ORA CON…
Ore 15 – Sala Ponente. Il peso dell’onore con Andrea Tarabbia autore di Madrigale senza suono, Bollati Boringhieri. Dove può condurre la pressione di convenzioni, delazioni, costumi? Che rapporto c’è tra coscienza e legge? Dal dramma del famoso madrigalista Carlo Gesualdo da Venosa, cittadino del Regno di Napoli, una riflessione sulla violenza e sul male sospesa tra fatti storici e punte di nostalgia.
ROTTA SU NAPOLI
Ore 16 – Sala Libeccio. Ma le voleva bene (tanto bene)… con Pino Imperatore autore di Con tanto affetto ti ammazzerò, DeA Planeta. Non sempre la nascita determina l’appartenenza. Lo sa bene Pino Imperatore, nato a Milano ma affascinato da Napoli, che dopo Aglio, olio e assassino torna a “condire” con humor il genere giallo, portando sul palco l’immancabile verve campana fatta di ironia, improvvisazione e imprevedibilità.
UN’ORA CON…. Ore 17 – Sala Libeccio. Paolo Borsellino. Essendo Stato con Ruggero Cappuccio e Giovanni Melillo e Silvio Perrella, Feltrinelli. Gli ideali, l’amore per la Sicilia e la famiglia, l’impegno di una vita che scorrono in un lampo: è l’ultimo secondo di Paolo Borsellino. Dopo averlo fatto rivivere a teatro, in televisione e su carta, Ruggero Cappuccio offre uno spaccato della vita del giudice antimafia, esempio da non dimenticare.
UN’ORA CON…
Ore 18 – Sala Libeccio. Un cinguettio vi seppellirà con Michele Serra autore di Le cose che bruciano e Francesco Durante. Letture di Andrea Renzi, Feltrinelli. Scrivere: un imperativo, un mestiere, una vocazione a cui obbedire. Michele Serra lo fa da quando aveva 20 anni, arrivando a raccontare le derive del mondo contemporaneo. In un’alternanza di riflessioni e letture dal suo ultimo romanzo, un’occasione per riflettere sullo spirito dei tempi, carichi di rabbia e contraddizioni.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.