lunedì 23 Settembre 2024
HomeFacimm Ammuin!Napoli. Al via dal 24 al 26 ottobre il XXVI congresso della...

Napoli. Al via dal 24 al 26 ottobre il XXVI congresso della Sicg

NAPOLI. Da domani fino a sabato 26 ottobre, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica si svolgeranno a Napoli i lavori del 26esimo Congresso della SICG, la Società Italiana di Chirurgia Geriatrica, presieduta dal Prof. Silvestro Canonico. La cerimonia inaugurale è prevista per le 17.00 presso il Centro Congressi Federico II di Via Partenope. .

il Congresso vuol presentare i recenti progressi relativi al trattamento delle piu’ frequenti patologie chirurgiche in pazienti “anziani”, ma anche le problematiche che ne possono condizionare il buon esito terapeutico. Infatti, i progressi della scienza hanno consentito un consistente aumento della vita media, ritardando l’insorgenza delle malattie e permettendo di curarle più efficacemente; tuttavia per molti individui gli anni guadagnati sono intristiti da malattie croniche, dalla dipendenza, spesso dalla demenza.
Inoltre, la cura di tali pazienti diventa sempre più onerosa per un Servizio Sanitario che in questo periodo storico deve fare i conti con la Spending Review. Per questo motivo, sono stati previsti anche confronti con esperti di economia sanitaria, per cercare di conciliare due esigenze: offrire le migliori cure ai pazienti anziani senza mai perdere di vista le necessarie esigenze di bilancio.

Tra gli ospiti di riguardo, è prevista la presenza di Bruno Zuccarelli, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Napoli; Lucio Romano, Senatore Componente della Commissione Sanità del Senato; Giorgio De Toma, Presidente della Società Italiana di Chirurgia, Giuseppe Paolisso, Presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, Pasquale Corcione, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria S.U.N., Giovanni Persico, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”, Alfonso De Nicola, Responsabile Sanitario della SSC Napoli , Pasquale Sommese, Assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche