venerdì 22 Novembre 2024
HomeAppuntamentiNapoli. A cena con gli scrittori. Serata solidale per i malati di...

Napoli. A cena con gli scrittori. Serata solidale per i malati di Sla

Mercoledì 18 dicembre alle ore 20.30 presso la pizzeria Oliva di Carla e Salvatore di Piazza Sanità n.11-12 si svolgerà una Serata solidale pro Aisla con una breve lettura e presentazione del libro “La rivincita del cuore” a cura della casa editrice Homo Scrivens. Alla serata interverranno alcuni compilatori dell’antologia insieme alla curatrice Emilia Ferrara, il presidente dell’associazione Aisla Onlus di Napoli Adele Ferrara, lo scrittore Paolo Miggiano e l’editore Aldo Putignano.

Tra i compilatori saranno presenti gli scrittori: Nicoletta Iacapraro, Giancarlo Marino, Maura Messina, Rosaria Vaccaro e Serena Venditto, Sarà previsto un menù fisso incluso l’acquisto del libro, e offerte su altri libri. Sarà presente anche l’attore Luigi Adimari della Bellini Factory e l’assessore alla cultura del Comune di Napoli, Eleonora de Majo.

Il ricavato del libro è a favore dell’associazione Aisla Napoli.

 L’antologia

Tutto nasce grazie alla toccante testimonianza di Umberto Mormile, un vivace osteopata costretto all’immobilità per colpa di una invalidante e terribile malattia di nome Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica), ora non più tra noi, che ha elaborato racconti su varie tematiche. La malattia lo aveva privato della libertà dei movimenti, ma non della voglia di vivere e comunicare: i suoi testi sono stati per la curatrice Emilia Ferrara lo spunto per commissionare a numerosi scrittori la stesura di racconti che trattassero gli stessi argomenti: dolore, paura, rivincita, essere/apparire, luoghi comuni, resistenza, gioie del cuore, attesa. Da qui è nata la corposa raccolta intitolata La rivincita del cuore, che è il filo conduttore del volume.

Mormile riuscì a scrivere grazie a un sistema di tastiera incorporato nella schermata del pc, infatti decise di scrivere pur riuscendo ad usare solo un dito della mano per cliccare singolarmente ogni lettera con il mouse.  La curatrice ebbe in consegna i suoi scritti dal figlio Fabio. Gli elaborati del signor Mormile sono eterogenei e spaziano da racconti di vita a pensieri spettinati.

Tra i testi è presente una barzelletta, una storia inventata fino ad arrivare a vere e proprie riflessioni e denunce. Dopo una lettura attenta dei testi, Emilia Ferrara consultò l’editore Aldo Putignano, il materiale non era sufficiente per farne un libro, e per questo motivo sono stati chiamati a raccolta amici scrittori che con molto entusiasmo e grinta accolsero l’idea progetto. Vennero assegnati loro dei temi, da trattare in racconti non eccessivamente lunghi, su otto tematiche sviluppate dall’osteopata nei suoi testi, ovvero: Dolore; Attesa; Rivincita; Essere/apparire; Buio/paura; Resistenza; Luoghi comuni e Ricordi, gioia del cuore. Il ricavato della vendita di questa antologia sarà devoluto all’associazione AISLA ONLUS Sezione Napoli.

Per info e prenotazioni scrivere a: emilia.ferrara@gmail.com

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche