domenica 24 Novembre 2024
HomeAppuntamentiMusica, libri, cinema e poesia al Salotto culturale Giuseppe Scognamiglio

Musica, libri, cinema e poesia al Salotto culturale Giuseppe Scognamiglio

MARANO. Il nuovo appuntamento col Salotto Scognamiglio, è avvenuto in una serata ricca di ospiti dello spettacolo e della cultura … e con cornice tantissimo pubblico. A presentare l’evento lo specialista Ralph Stringile, che ha condotto la serata in modo egregio.

Dopo i saluti iniziali e gli onori di casa da parte del tenore Scognamiglio, che si è esibito con “‘O Sole Mio”, c’e’ stata la presentazione del libro “Malacittà” del noto poeta e scrittore Francesco Gemito, che sta riscuotendo grande successo. Il volume è frutto di esperienze vissute in prima persona ed evidenzia il malcostume e la corruzione radicata nelle istituzioni, provocando danni ai cittadini, spesso ignari o rassegnati. Questione importante del libro l’ispirazione al Vangelo, traino di tutela dei cittadini onesti e della loro dignità. A introdurre il libro la brava e graziosa Gioconda Oliano, poetessa molto apprezzata e gratificata da numerosi premi letterari, con al suo fianco la poetessa Teresa Esposito. A conclusione si è sviluppato un interessante dibattito col pubblico presente, con domande appropriate che hanno rivelato aneddoti ed esperienze dello scrittore.

Subito dopo la presentazione del libro, Ralph stringile ha introdotto i cantanti presenti. Ci riferiamo ad Antonio Mazzarella che si è esibito con “Era De Maggio”, “Na Sera E Maggio” e “ Nuttata E Sentimento”. Poi è stata la volta della signora della canzone classica napoletana Laura Grey, interprete di “Guapparia”, “L’Ultima Tarantella” e “Tutta Pe’ MMe’”. Applausi a scena aperta per loro e per la nuova performance del maestro Scognamiglio che ha mandato in visibilio il nutritissimo parterre con “Mattinata” di Leoncavallo”, “Core Ngrato” e “Recondita Armonia” tratta dalla dalla Tosca Di Puccini.

L’angolo della poesia è stato impreziosito dai bravissimi Vincenzo Cerasuolo, Gianluigi Martone, Arturo Bono, Rita Cottone, Vincenzo Moccia, Teresa Esposito ed ancora Gioconda Oliano. Infine anche le attrice Lucia Oreto e Lilly Amati, hanno affascinato il pubblico: la prima con un monologo di Raffaele Viviani, mentre la seconda, a seguito della sua esibizione, ha pubblicizzato l’evento “La Festa Del Mare” in Bacoli, dove il prossimo 14 luglio, insieme a Ralph Stringile, sarà ancora protagonista.

Il “Salotto culturale Giuseppe Scognamiglio”, ha dato appuntamento a settembre per il prossimo incontro, sempre con Ralph Stringile alla conduzione. Intanto buone vacanze a tutti!

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche