giovedì 19 Settembre 2024
HomeFacimm Ammuin!Museo di Capodimonte: tornano gli Incontri con Caravaggio.

Museo di Capodimonte: tornano gli Incontri con Caravaggio.

Napoli. Iniziano oggi 21 ottobre, con il professore Ferdinando Bologna, alle 17.30 nell’Auditorium del Museo di Capodimonte, gli Incontri con Caravaggio.
Dopo il successo degli Itinerari caravaggeschi in città e le performances teatrali a Capodimonte durante i mesi di luglio e agosto scorsi, si prosegue ora con una serie di appuntamenti di riflessione e dibattito sulla figura di Caravaggio e sulla sua opera al di fuori dei miti correnti.
Nell’anniversario del quarto centenario della morte dell’artista lombardo, studiosi e intellettuali sono stati chiamati a confrontarsi in maniera originale con la figura del grande maestro, con differenti linguaggi e modalità di comunicazione, per un avvicinamento nuovo che potrà fornire chiavi di lettura diverse del fenomeno Caravaggio.
La presenza dell’artista a Napoli, nei due soggiorni, segna in modo radicale la tradizione pittorica locale: una visione totalmente nuova della pittura che stravolge convenzioni e canoni figurativi, una realtà viva che raffigura personaggi, oggetti e ambienti ispirati alla vita quotidiana. Non più la perfezione, ma l’umanità dei personaggi che hanno carattere e un aspetto naturale.
Tre i grandi capolavori del maestro custoditi in città: “La Flagellazione”, al Museo di Capodimonte, proveniente dalla chiesa di san Domenico Maggiore, le “Opere di Misericordia”, conservato al Pio Monte della Misericordia e il “Martirio di Sant’Orsola”, alla Galleria di Palazzo Zevallos.
Gli appuntamenti proseguono il 30 ottobre con Erri De Luca alle 11.00, l’11 novembre con Piergiorgio Odifreddi alle 17.30, il 18 novembre con Claudio Strinati sempre alle 17.30, mentre il 25 ottobre alle 17.30 ci si sposta al Pio Monte della Misericordia con Roberta Lapucci. L’ultimo appuntamento il 2 dicembre, alle 17.30, di nuovo al Museo di Capdimonte con Mario Martone e Nicola Spinosa.
Gli incontri si integreranno a fine ottobre, al Museo di Capodimonte, con la mostra che vede protagonista Bill Viola, uno degli artisti contemporanei più significativi nel campo della video arte, a Napoli per la prima volta per confrontarsi con l’esperienza caravaggesca.
L’ingresso agli incontri è gratuito.
Per informazioni e prenotazioni: 081.4976128, dal lunedì al venerdì ore 9,00-13,30; 14,30-18,00

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche