martedì 26 Novembre 2024
HomePoliticaMessa in sicurezza scuole, più di 25milioni per la provincia di Salerno

Messa in sicurezza scuole, più di 25milioni per la provincia di Salerno

Disponibili per le Province e le Città Metropolitane 1 miliardo e 125 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole di secondo grado: 25.988.789,74 euro sono per la Provincia di Salerno”: ad annunciarlo la Deputata del MoVimento 5 Stelle Virginia Villani.

Il tema della manutenzione e messa in sicurezza è da sempre a me, donna di scuola, molto caro. La notizia dell’arrivo delle risorse per gli interventi nelle scuole superiori in Campania ed in altre Regioni Italiane, dimostra quanto il MoVimento 5 Stelle si sia impegnato in tale senso. Qualche ora fa, il Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi, ha firmato un Decreto sull’edilizia scolastica che assegna 1 miliardo e 125 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria sulle scuole secondarie di secondo grado. Si tratta di uno degli ultimi Decreti dell’ex Ministro della scuola, Lucia Azzolina. Sono risorse che abbiamo stanziato col Decreto del Governo Conte bis 104/2020, il cosiddetto “Decreto agosto” con una misura specifica, pensata per velocizzarne l’attribuzione” – spiega la Deputata Villani“Abbiamo infatti previsto che venissero ripartite con Decreto del Ministro dell’Istruzione, semplificando un percorso generalmente tortuoso, fatto di passaggi per altri dicasteri, che avrebbe fatto perdere tempo preziosissimo per gli interventi a causa della lungaggine della burocrazia che tutti conosciamo”.

Il Decreto Ministeriale attribuisce le risorse economiche direttamente alle Province ed alle Città metropolitane per interventi di messa in sicurezza, riqualificazione energetica e nuova costruzione. In totale alla Campania sono stati destinati ‭130.276.851,07‬ euro, di cui 25.988.789,74 euro per la Provincia di Salerno, 63.530.145,78 euro per la Provincia di Napoli, 21.500.976,31 euro per la Provincia di Caserta, 8.452.735,51 euro per la Provincia di Benevento e 10.804.203,73 euro per la Provincia di Avellino” – continua la Deputata Virginia Villani“La continuità con le misure del Governo Conte bis da parte di questo Esecutivo dimostra che abbiamo fatto finora un buon lavoro e continueremo a farlo. Infatti, continueremo a lavorare affinché tutte le scuole di questo Paese siano luoghi di sicurezza e di accoglienza” conclude la Deputata M5S.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche