sabato 2 Novembre 2024
HomeAttualitàMASSA. Protezione civile, festeggia il ventennale con 400 volontari.

MASSA. Protezione civile, festeggia il ventennale con 400 volontari.

MASSA DI SOMMA. Da vent’anni sul territorio e al servizio delle popolazioni colpite da calamità: il gruppo comunale di Protezione civile, fondato nel 1993, festeggia con i suoi massesi. L’anniversario del gruppo si celebrerà con tre giorni di eventi, in particolare una serie di esercitazioni multidisciplinari che vedrà la partecipazione di oltre 400 volontari, appartenenti a più di 40 gruppi provenienti da tutta Regione e oltre.

A vent’anni dalla fondazione, il nucleo diretto da Giuseppe Romano, comandante della locale polizia municipale, ha scelto di tagliare il traguardo scorrendo le lunghe e diverse tappe affrontate negli anni: un momento di riflessione per tracciare nuovi obiettivi. La cerimonia si intitola “Tenaciter Protegimus”, prevede la partecipazione di funzionari del Dipartimento nazionale di Protezione civile, oltre alle autorità locali, regionali e provinciali.

Venerdì pomeriggio l’apertura con il primo cittadino Antonio Zeno e l’accoglienza delle diverse organizzazioni dall’intera Regione. Oggi, fino a questa sera, seguiranno una serie di esercitazioni, le simulazioni si svolgeranno in orari diurni e notturni con il coinvolgimento della popolazione e delle strutture scolastiche.

La prima alle 9 e30: simulazione emergenza Vesuvio con evacuazione da istituto scolastico, seguirà alle 11 e 30 simulazione evacuazione edifici e accogleinza campo con tende, e, infine, alle 18 e 30 una simulazione di soccorso a seguito di incendio boschivo.

di Patrizia Panico de Il Mattino area sud – costiera.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche