sabato 23 Novembre 2024
HomeCultura e Spettacoli"Masaniello" solidale, in scena la famosa opera a favore della Caritas

“Masaniello” solidale, in scena la famosa opera a favore della Caritas

NAPOLI. Ritorna per gli amanti del teatro “Masaniello” messo in scena da “La Compagnia di Antonino” con la regia di Antonino Laudicina. L’evento è in programma per venerdì 25 e sabato 26 ottobre alle 21 alla parrocchia di Santa Maria della Libera. Questa rappresentazione è realizzata a scopo benefico a favore della Caritas.

Dopo il tour estivo, “La Compagnia di Antonino”  venerdì 25 e sabato 26 ottobre replicherà il suggestivo spettacolo “Masaniello” a Napoli, nella sala teatro “Monsignor Luigi Paesano” nella parrocchia di Santa Maria della Libera. L’evento, realizzato a favore della Caritas, avrà come scopo quello di aiutare gli indigenti della parrocchia partenopea.

“Masaniello”, spettacolo in due tempi di Elvio Porta e Armando Pugliese vanta la direzione artistica del bravo regista napoletano Antonino Laudicina che con la sua preparata Compagnia ha messo su l’opera in maniera magistrale. La trama naturalmente è centrata sulla leggendaria e storica figura dell’ eroe popolare Masaniello e della sua Berardina. A contrapporsi a questi personaggi, realmente esistiti e simboli di una Napoli che non si assoggetta facilmente al tiranno, anche il vicerè spagnolo Filippo IV e il cardinale Ascanio Filomarino. Ma i veri protagonisti della potente rivoluzione del 1647 saranno loro i “lazzari”  che con uno spettacolo itinerante, coinvolgeranno il pubblico con tammurriate e menestrelli mascherati. Nella cornice di Piazza Mercato i nostri personaggi daranno vita alla famosa ribellione dopo l’aumento della “gabella” sulla frutta. Il famoso finale rivivrà nel prossimo week end, e saranno proprio Masaniello e Berardina che con la loro drammaticità arriveranno al cuore del pubblico.

Leggi anche

La storia sposa il teatro con il “Masaniello” del regista Laudicina

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche