di Andrea Amato
Dal 29 dicembre 2024, il Complesso Conventuale francescano di San Vito, a Marigliano, inaugura la sua Porta Santa, entrando ufficialmente tra le chiese giubilari in occasione del Giubileo 2025. La decisione arriva dal vescovo di Nola, in concomitanza con l’apertura delle porte sante nelle cattedrali delle diocesi italiane.
San Vito, che ospita il Santuario diocesano della Madonna della Speranza, è una delle chiese più antiche e amate del territorio mariglianese. Fondata nel Basso Medioevo, accoglie i francescani sul finire del XV secolo. Tuttavia, mai nella sua lunga storia riceve il titolo di chiesa giubilare, un riconoscimento che sottolinea il suo valore spirituale e storico.
Il santuario è guidato da fra Giuseppe Sorrentino, superiore e rettore, che lavora insieme ai frati Pasqualino Bonacci, Luigi Cimmino, Tarcisio Pagnozzi e Mario Giramma.
Nel 2025, la comunità francescana propone un ricco programma di eventi, tra momenti di preghiera, riflessione e celebrazioni. Per rimanere aggiornati sulle iniziative, è possibile seguire la pagina Facebook Santuario Madonna della Speranza Marigliano.
Questo evento segna un momento importante per i fedeli e per la città, che trova in San Vito un punto di riferimento per la fede e la misericordia.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.