Mariglianella. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, ha annunciato via social che da lunedì 15 novembre 2021 anche i cittadini di Mariglianella, possono accedere, attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica) oppure con la Tessera Sanitaria, abilitata all’utilizzo come CNS (Carta Nazionale dei Servizi), al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/d dell’ANPR. L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici e favorisce la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Il Comune di Mariglianella è stato inserito tempestivamente in ANPR sin dal 28 ottobre 2019, grazie all’operosità dell’Ufficio Anagrafe con il responsabile Luigi Ottaiano, e quindi ora si trova in ottima compagnia, ad oggi con la quasi totalità dei comuni italiani, a giovare delle innovazioni tecnologiche della Pubblica Amministrazione che comunque saranno implementate per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
I mariglianellesi, come tutti i cittadini residenti in Italia, e come ha fatto in anteprima, domenica scorsa, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, possono richiedere secondo le proprie esigenze, i seguenti certificati anagrafici: di Nascita, di Matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Stato civile e di Stato di famiglia insieme, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato libero, di Unione civile e di Contratto di convivenza. Dopo l’accesso al sito si sceglie il tipo di certificato che si intende ottenere, selezionando il motivo della richiesta da un elenco e subito dopo si può scaricare direttamente il documento oppure riceverlo via email. La validità di questi certificati è di tre mesi e, una volta emessi, per lo stesso tempo resteranno a disposizione del sito, nella sezione “Certificati”.
Il Sindaco Dott. Arcangelo Russo ha così condiviso la buona notizia : “Da oggi, anche per i residenti a Mariglianella è possibile scaricare alcuni certificati senza recarsi negli uffici comunali attraverso il sito governativo www.anagrafenazionale.interno.it/. I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare i certificati per proprio conto o per un componente della famiglia. Per la forma digitale non si dovrà pagare il bollo e quindi saranno gratuiti. Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiederlo”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.